"Persona"

fotografia di Paolo Novelli.  dal 05/10/2008 al 30/11/2008

  Vicolo Portelle 8, Iseo (BS)


Persona La galleria Modenarte di Iseo presenta in anteprima il progetto inedito “Persona” del giovane e promettente fotografo di ricerca Paolo Novelli. La mostra, in corso dal 5 Ottobre al 30 Novembre, si snoda attraverso 20 fotografie stampate a mano in bianco e nero, realizzate dal 1997 al 2002, durante una serie di viaggi in Italia e all’estero (in particolare Francia ed Ungheria).
Protagonista di “Persona” è la “fotografia da strada” e l’attenta ed ironica ricerca di immagini che fossero rappresentative dell’uomo contemporaneo, calato nell’attuale contesto urbano; ogni figura indica un’inclinazione, uno stato d’animo dell’uomo di oggi.
L’autore, fedele ad una fotografia in bianco e nero rigorosa, essenziale ed evocativa, riesce nel difficile intento di interpretare, con una visione originale e personale, un genere fotografico ormai radicato nel patrimonio artistico del Novecento.
Non un reportage, né un racconto per immagini, ogni foto va da sé e trova la sua forza in un’idea estemporanea, apparentemente casuale, scovata e rubata al quotidiano, così come è accaduta; ogni immagine “pretende” di riassumere un argomento o un ‘idea; una fotografia istintiva, spontanea e disinteressata, non riconoscendo a priori l’oggetto della propria ricerca; una fotografia di vera emotività ma mai senza controllo.
Come sottolineato nel testo introduttivo dal curatore Salvatore De Angelis: “scatti in essere, pensieri in divenire… ogni immagine potrebbe essere considerata come un profondo aforisma senza morale che, privato di alcuna volontà di compiacere, di impressionare, si svela come dimostrazione tradotta di un accaduto o di un qualcosa che sta per… accadere”; “Novelli osserva e ci restituisce figure beckettiane disturbate e disturbanti, scoperte in attesa, a riposo o in scatti di un divertito realismo, dove la poesia è tutta nel contrappunto di un gesto”.
Ostinato a confrontarsi, ad ogni progetto, con ambiti e tematiche profondamente diverse tra loro (i ritratti di “Vita brevis, Ars longa”, le vedute notturne di “Grigio notte”, gli interni di “Niente più del necessario”), Novelli riesce anche in questo ciclo, nel non facile intento di rinnovare la tradizione, perché, citando Rossini: non tutto ciò che è nuovo è buono, non tutto ciò che è buono è nuovo”.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list