Route 313_Arte in Sabina inaugurazione percorso artistico "La rinascita di un culto"

Opere di Andrea Gandini  dal 26/06/2021 al 26/06/2021

Bosco Il Pago via del Pago Vacone (RI)


Route 313_Arte in Sabina inaugurazione percorso artistico La rinascita di un culto Gandini, nonostante la sua giovane età si è distinto per gli interventi urbani di street art, scolpisce i tronchi degli alberi tagliati non solo nella Capitale ma in tutta Italia. Le sue opere sono entrate a fare parte anche d’importanti collezioni, quali Villa Gloria a Roma.
Il bosco Pago a Vacone ha portato il giovane artista a confrontarsi con un progetto più ambizioso, promosso dal Centro Metaculturale di Forano, ideato da Riccardo Serena e Valentina Alfei e a cura di Carlotta Degl’Innocenti. Giordano Boetti Raganelli, autore del testo critico, sottolinea come “il progetto di Gandini punta a ritagliare un quadrato spazio-temporale dove far convergere la mitologia contemporanea in un nuovo racconto. L’artista vuole correggere oppure modificare la corrente narrazione dell’idolo per scrivere la sua nuova mitologia”.

Il Pago è un bosco che emana magia, non solo per la straordinaria varietà di specie vegetali tanto da essere iscritto nel registro regionale SIC- Siti d’interesse comunitario. L’energia che scagiona conferisce un’atmosfera di magia antica che non può che risalire alla forza della Dea Vacuna, Madre di tutti, Dea della natura, della fertilità, ma anche del pensiero che si genera attraverso la contemplazione.
Il mistero del culto della Vacuna viene oggi fatto rinascere dal giovane artista romano che della natura ha fatto la sua arte, cercandola e ridonandole dignità, così come quegli alberi tagliati per le strade della Capitale.

Il percorso è stato delineato nel rispetto del bosco e della sua vegetazione. Gandini sottolinea che di rispettare nelle sue lavorazioni, le leggi della fitomorfia. Nella sua opera richiama la vita di una pianta, dalla nascita alla sua morte, il suo DNA. Le opere sono volutamente realizzate in dimensioni contenute. “L’estetica è armonia devi adattarti alle regole”, sottolinea Gandini. Questo aspetto invita il visitatore a addentrarsi nella fitta vegetazione con rispetto dell’ambiente, ritrovando attraverso gli archetipi creati dall’artista, il mistero della Dea e i suoi segreti insegnamenti. Dalla morte alla rinascita, in un ciclo naturale, in un percorso alchemico.
“Si tratta di una ricostruzione creativa di vecchi templi, richiamo a quello che sopravvive in questo luogo; per questo si deve venire in questo bosco, al Pago”. Commenta Andrea Gandini.

Dopo il Pago, il giovane artista realizzerà una scultura nel Borgo di Casperia (Ri), con la quale inaugurare la Route 313- Arte in Sabina, la nuova strada di opere d’arte contemporanee che si snoderanno nei Comuni della Provincia di Rieti che si affacciano sulla strada statale 313, ovvero la Ternana che collega Passo Corese a Terni.





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list