Specchi Incisi - Opere di Ivano D'Annibale

mostra personale  dal 02/07/2022 al 02/07/2022

Parco Pasquale Maulini - Forum di Omegna Parco Psquale Maulini, 1 Omegna (Verbania) (VB)


Specchi Incisi - Opere di Ivano D'Annibale Il percorso espositivo si snoda attraverso una serie di opere realizzate tramite la tecnica dell’incisione su specchio a mano libera, un’originale forma espressiva che Ivano D’Annibale definisce come un’esperienza di “ricerca e meditazione, disciplina spirituale e impegno fisico”.
“La mia esperienza con l'incisione mi aiuta a conoscere e riconoscere parti di me. La materia specchiante ha proprietà affascinanti e uniche, vive di luce, mi osserva e m’illumina dentro, mi impone la disciplina della presenza per non essere distratto neppure da me stesso”.

Così Ivano D'Annibale, artista Omeoart – Boiron ci introduce nel suo mondo fatto di specchi incisi e di luce.

"Lo Specchio Inciso mantiene attiva la sua funzione attraverso la Luce e ne riproietta le sue qualità, ne deriva un’esperienza unica a cui ho dato il nome Mirror Experience. Si basa su un dialogo intimo e sincero con se stessi, con il più straordinario veicolo, la Luce."

Al termine della mostra il Bagno di GONG a cura di Fabio Vescarelli, GONG whisper, musicista, gong master, ricercatore del suono.
Il Bagno di Gong è un'esperienza di ascolto e rilassamento in cui i partecipanti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta di sé attraverso il suono di gong, arpe angeliche e altri strumenti ancestrali.
Le vibrazioni permettono di raggiungere un profondo stato meditativo, fuori dal tempo, in cui tutte le cellule sono delicatamente massaggiate dal suono mentre la mente è libera di alleggerirsi e dare nuova luce a ricordi ed emozioni.
Un'esperienza unica, che coinvolge corpo, mente e spirito.

Ivano D’Annibale_Cenni biografici:
Nasce a Roma il 2 ottobre 1971.
Figlio di ristoratori cresce tra le mura dell’attività di famiglia aperta dai nonni. Intorno ai 10 anni studia musica e per alcuni anni suona la fisarmonica. Mostra attrazione per il disegno e la grafica fin da piccolo e si diploma geometra con aspirazioni artistiche.
A vent’anni si impegna subito lavorando nell’attività di famiglia, diviene sommelier professionista, e coltiva la sua passione musicale come dj in discoteca. A 25 anni si dedica totalmente al ristorante di cui diverrà titolare nel 2004.
Nel 2012, durante un difficile periodo personale, sorprendentemente, si manifesta improvvisa la capacità, quasi innata, di incidere lo specchio a mano libera. Determinante fu l’incontro con gli specchi di Lorenzo Ostuni, già incisore e pioniere di questa forma d’arte. Le affascinanti potenzialità della materia riflettente aprono la mente e il cuore, facendo scaturire in lui il desiderio di ricerca e di espressione che attendevano di manifestarsi. Come ogni autodidatta si fa strada da sé, costruendosi una tecnica per poi affinarla, cercando di raggiungere migliori gradi di perfezione. Eppure, oltre all’aspetto tecnico, lo appaga la grande possibilità di studio e approfondimento interiore. La mano dell’artista in cammino si muove, disegna, incide la materia rispecchiante maturando e trasformando sé stesso nel farlo.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list