UN NUOVO SOLE OGNI GIORNO

Stefano Bolcato, Alberto Di Fabio, Roberta Morzetti, Vincenzo Scolamiero  dal 08/10/2022 al 20/11/2022

Galleria Pavart Via Giuseppe Dezza 6b Roma (RM)


UN NUOVO SOLE OGNI GIORNO Numerose sono le edizioni di successo negli anni di Amaci, di Raw e di ArteinNuvola, a cui hanno partecipato la galleria Pavart di Littera e la curatrice Tirloni.

Il tema della collettiva ricorda che Ogni giorno è nuovo, ogni giorno c'è un nuovo sole: è il cambiamento nella continuità, riflessione cara all'antica Grecia, alla filosofia e religione, all'arte e all'arte contemporanea. Vivere nel presente, guardare al futuro, con la memoria e radici nel passato che scorre, nelle tradizioni.

L’arte guarda alla nuova realtà, con nuovi approcci, nuove visioni. La lettura, la rappresentazione, l'astrazione, i simboli e il loro dissolversi portano il reale nell’autonomia delle opere.

Il reale, il quotidiano, il qui ed ora, come anche la Ecologia e Sostenibilità, temi quest'anno di AMACI 2022: l'Ambiente, la sostenibilità, l'ecologia, l'energia, il benessere. Sollecitazioni del reale all'arte, nell'autonomia dell'arte.
Di nuovo le alternanze nel reale e nell'arte ed il suo immaginario, le alternative tra bianco e nero, luce e oscurità, giorno e notte, oggi sono indicate e sottolineate come il Fisico e il digitale, l'essere in presenza o a distanza, il vicino ed il remoto. Ancora il Materiale e l'immateriale, il contingente e l'assoluto, la fisicità e la spiritualità.

La mostra collettiva presenta artisti della scena romana, che simbolicamente operano tutti su tematiche centrali del contemporaneo. Gli artisti della collettiva leggono i temi del reale quotidiano alla luce della tradizione artistica e di conoscenza:


 Stefano Bolcato, come Bill Viola intento a trasportare ripresentare, rileggere nell'oggi l'antico dei maestri e i loro soggetti, ma anche contemporanei già divenuti tradizione, con originali tecniche di rilettura e di filtro contemporaneo, quello il video il nostro i Lego. Una rilettura universale neopop della storia dell’arte passata e recente.

 Alberto Di Fabio rappresenta, e ci presenta il cosmo, l'infinito, per permettere all'osservatore di impregnarsi in esso Universo, come Klein con il suo essere nell'infinito blu; una pittura dell’astrazione e della meditazione, dell’interiore e del cosmo, dell'infinito ed assoluto.

 Roberta Morzetti mostra l'interiore, l'onirico, il sogno che diviene realtà, che appare dal vuoto interiore alla realtà materiale, con la musica … un'apparizione, nella scultura, con ed in figure che non parlano ma ci comunicano, sono osservate e ci osservano, ci guardano, come le Muse di De Chirico.

 Vincenzo Scolamiero evoca gli elementi primari: terra acqua aria fuoco, come sin dall'antica filosofia e conoscenza nell'antica Grecia, come nell'alchimia dei colori di Rotko o nelle sabbie dei mandala e dei nativi americani elaborati in Pollock; la trasformazione simbolica e poetica della materia e della natura; la trasmutazione nei colori della materia, nelle varie fasi dell'opera alchemica, dal piombo e dalla terra ai materiali nobili.

Tutti gli artisti simbolicamente operano dunque su tematiche centrali del contemporaneo.

Fermezza e movimento, i materiali e l'immateriale spirituale, la memoria il presente e il futuro. Oggetti materiali, concetti, identità e illusioni della maschera, apparire e non apparire, il qui e ora e l'oltre, tecniche ed ecologia, meditazioni fino all’astrazione, al minimale e al vuoto zen.
Tematiche che si sovrappongono e si contaminano nella realtà, sollecitando riflessioni nella lettura che gli artisti fanno di quella realtà e del passato.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list