01/10/2020

Il battesimo del fuoco

Workshop di decorazione e cottura Raku per scuole e gruppi

Abbiamo chiamato così questo workshop perché proprio di un "battesimo" si tratta: è una prima volta, una sorta di iniziazione durante la quale avviciniamo i partecipanti al concetto di come percorso, come via, come atto di conoscenza e apprendimento.

Questo tipo di proposta si rivolge a associazioni culturali, musei, scuole di arti marziali, bonsai, ikebana o gruppi di appassionati; non è richiesta nessuna competenza artistica.

Il workshop è organizzato nella vostra città dopo la verifica dell'idoneità delle strutture ospitanti.
Per maggiori informazioni richiedere il PDF con le specifiche tecniche e logistiche.

Il Dō
Nel linguaggio ideografico, il Dō, significa letteralmente “ciò che conduce” - in senso non solo fisico ma, soprattutto spirituale - ed esprime “i progressi nella pratica di un’arte”.

Il workshop

Durante il "battesimo del fuoco" lavoreremo con tazze che sono già state modellate e biscottate, dedicandoci alla decorazione e alla cottura raku vera e propria.
In questo evento culmina tutto il lungo percorso che trasforma la terra in una vera e propria scultura.
Ed è da questo evento, dai risultati sempre inattesi se pur controllabili, che cogliamo la vera essenza del raku, per poi approfondire, per chi lo desideri, anche tutto il percorso di realizzazione ceramica, dalla modellazione dell'argilla, passando attraverso l'essiccazione e la biscottatura, fino alla cottura finale.

Fase 1 - Estetica e filosofia
Introduzione all’estetica Wabi-Sabi, con visione di esempi e breve storia del Raku, della cerimonia del Tè e delle Chawan (le tazze cerimoniali). Al termine di questa breve lezione ogni partecipante sceglie la propria tazza, o meglio, come ci piace ricordare, ogni tazza sceglie la mano che la decorerà.

Fase 2 - Decorazione e cottura Raku di una tazza di studio
Prima di realizzare la tazza definitiva, lavoreremo su una "tazza da viaggio" che ha dimensioni ridotte rispetto alle chawan classiche e ci permetterà di sperimentare le diverse tecniche di decorazione e testare insieme gli smalti e gli effetti della riduzione.
Al termine della cottura andremo a discutere il risultato ottenuto per condividere l'esperienza e capire come correggere eventuali errori, sfruttando al meglio gli elementi "del caso", per poter scegliere quale sia la tecnica che ci permetterà di realizzare l'oggetto così come lo immaginiamo (o quasi).

Fase 3 - Decorazione e cottura Raku di una Chawan
Le chawan in argilla, rigorose, austere e minimaliste tanto nella forma quanto nella decorazione, vengono realizzate rispettando canoni e dettami propri della cerimonia del Tè.
Sulla base di quanto sperimentato nella fase precedente procederemo alla smaltatura e cottura della tazza.
L'allievo estrarrà la tazza dal forno e gestirà la fase di riduzione.
Al termine della lavorazione prepareremo e consumeremo insieme il tè Macha nelle tazze appena realizzate.

Misure anti COVID-19

Per evitare l'esposizione nostra e dei partecipanti al rischio di contagio, gli incontri si tengono solo con appartenenti a gruppi familiari o gruppi spontanei auto-organizzati.

Modalità di partecipazione e costi

Durante il "battesimo del fuoco" ad ogni partecipante verranno fornite 2 tazze, una tazza studio "da viaggio" e una Chawan tradizionale per la Cerimonia del Tè; entrambe rimarranno di proprietà dei partecipanti.
Le tazze fornite sono pezzi unici modellati a mano.

DETTAGLI WORKSHOP
Il workshop si sviluppa in una giornata da concordare con i partecipanti.
Il workshop ha una durata indicativa di 8 ore, dalle 10 circa fino alle 18.
I partecipanti hanno a disposizione due insegnati per l'intera giornata.
Non è necessario avere competenze artistiche o disporre di materiali propri.

COSTI
I costi del battesimo del Fuoco sono comprensivi di tazza studio, chawan, smalti e cotture.

Costoa personaPromo
Individuale**110 € 90 €
**Minimo 6 partecipanti + costo trasferta da concordare

CONTATTI
Per maggiori informazioni
Telefono: (+39) 347.165.74.96
Email: info@arteraku.it

Progetto Raku-Dō

Il progetto Raku-Dō di ArteRaku.it nasce dalla passione di Roberto Scazzariello per la ceramica Raku tradizionale giapponese.
La ricerca parte dall'attenzione per la materia ceramica e si focalizza sul Dō - “il percorso, la via” - come atto di conoscenza e apprendimento fisico e metafisico.

Il progetto composto da una conferenza, una mostra e un workshop è stato ospitato in diverse città e musei italiani durante manifestazioni dedicate all'arte e alla cultura tradizionale giapponese.

Insieme a Francesca Caraffini idea e sviluppa percorsi di sperimentazione e divulgazione estetica Wabi, attraverso seminari, progetti didattici ed eventi partecipativi sulla ceramica Raku tradizionale.

Roberto Scazzariello Direttore ArteRaku.it
Francesca Caraffini Visual Artist & Designer

Ultimi articoli