Raku-Do - Selezione opere 2025
Informazioni e segreteria organizzativa
Tel. +39 347 165 74 96 Roberto Scazzariello
e-mail info@arteraku.it - sito web www.arteraku.it
Art. 1 Criteri di ammissione
Raku-Do, Selezione Internazionale di tazze cerimoniali raku chawan è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità, singoli o associati. Non ci sono limiti di età.
Criterio fondamentale di selezione sarà la qualità, la ricerca, l'originalità dell'opera.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 2 Modalità e Termini di partecipazione
Ogni concorrente può partecipare con un massimo si 6 opere/tazze.
È ammessa l’esecuzione delle opere realizzate solo con la tecnica Raku.
È possibile iscriversi online alla pagina http://www.arteraku.it/iscrizione
Art. 3 Quota d'iscrizione
La partecipazione alla selezione e alla mostra è completamente gratuita.
Art. 4 Selezione
La giuria procederà a due gradi di selezione.
Prima selezione
La giuria, prima di ogni mostra, procederà alla selezione delle opere da ammettere alla mostra e contatterà gli artisti selezionati per concordare la consegna delle opere.
Le opere verranno valutate sulla base delle immagini pervenute, che non potranno essere sostituite da altre, pena l’esclusione dal concorso.
Seconda selezione
Le opere pervenute verranno valutate e tutte le opere ammesse al secondo grado saranno esposte in mostra. Il giudizio della giuria è inappellabile.
Art. 5 Allestimento
L’allestimento espositivo del concorso sarà a cura esclusiva di ArteRaku.it.
Art. 6 Responsabilità
ArteRaku.it, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possano verificarsi durante le fasi della manifestazione.
Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.
Art. 7 Assicurazioni
ArteRaku.it non assicura in alcun modo le opere durante tutte le fasi del concorso. Gli artisti si impegnano a rinunciare ad ogni azione di rivalsa nei confronti di ArteRaku.it per tutti i danni che le opere potrebbero subire durante l’intera manifestazione. Gli artisti potranno provvedere, a loro cura e spese, ad assicurarsi presso una compagnia di loro gradimento. Nella polizza assicurativa dovrà essere espressamente prevista la rinuncia ad ogni azione di rivalsa nei confronti di ArteRaku.it che non sarà tenute a risarcire alcun danno subito dalle opere durante l’intero periodo delle manifestazioni. Qualora un’opera pervenisse al concorso non integra, non verrà esposta.
Art. 8 Spedizione delle opere
La spedizione delle opere è a carico e cura degli artisti, e devono essere inviate porto franco. E’ richiesto il rispetto degli standard minimi di sicurezza nella movimentazione di opere d’arte ceramica e che le opere siano imballate a regola d’arte. Si richiede altresì di attenersi strettamente alle direttive internazionali in merito al transito doganale per le opere in arrivo da paesi extra CEE.
Art. 9 Riconsegna delle opere
Gli artisti sono tenuti a disporre del ritiro delle opere a loro propria cura e spese. Nel caso di riconsegna, ArteRaku.it provvederà all’imballaggio delle opere per la spedizione. Se entro 30 giorni dalla data di chiusura della mostra non verrà richiesta, tramite documentazione scritta da parte dell’artista la riconsegna delle opere ArteRaku.it si riserva il diritto di disporne liberamente. Qualora l’artista al termine della manifestazione decida di voler donare l’opera, la segnalazione potrà essere comunicata al seguente indirizzo e-mail: info@arteraku.it.
ArteRaku.it si riserva comunque la facoltà di accettare o meno le donazioni. Nel caso di donazione o rinuncia alla restituzione di opere ArteRaku.it si riserva il diritto di disporne liberamente.
Art. 10 Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente Roberto Scazzariello proprietario di ArteRaku.it a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.