Star System
a cura di Niccolò Bonechi
dal 13/09/2011 al 16/10/2011
Pistoia (PT)
Riparte l’attività dell’Aoristò con la mostra personale dell’artista Vincenzo Marsiglia. Un’esplosione di colori avvolgerà gli spazi del ristorante pistoiese per oltre un mese.
Per l’occasione l’artista calabrese propone opere di diversa fattura realizzate negli ultimi anni. All’ingresso della sala espositiva ci si imbatte con una delle celebri opere interattive che hanno portato alla ribalta del panorama artistico italiano il lavoro di Marsiglia. Il visitatore si trova di fronte ad uno schermo dove è proiettata la propria immagine scomposta secondo quell’UM (Unità Marsiglia) che caratterizza la personale cifra stilistica dell’artista, una sorta di stella a quattro stelle.
A partire da quest’opera lo spettatore viene come catapultato sul pianeta Marsiglia: un’orgia di colori acidi, di raffinati arabeschi e psichedeliche stelle fanno da contorno all’architettura minimal del ristorante pistoiese, prestigiosa location che ha ospitato sinora mostre di importanti artisti come Anish Kapoor, Michelangelo Pistoletto e Jannis Kounellis.