Fiori di strada

Personale di Oriana Ubaldi  dal 27/06/2012 al 14/07/2012

  Roma (RM)


Fiori di strada Mercoledì 27 giugno alle ore 18.00, viene inaugurata Fiori di strada, terza personale di Oriana Ubaldi allestita nello spazio espositivo D’ARC Rifugio d’Arte Contemporanea e curata dalla galleria Il Sole Arte Contemporanea.
Sia nelle grandi tele che nei quadri più piccoli e nei disegni, tutti dipinti ad olio, Oriana Ubaldi traduce in pittura la piena identificazione tra l’uomo e la natura, sviluppando una visione già presente nelle serie precedenti, Sguardi dal ponte e Persone di strada. “Trasformo le figure in paesaggio e il paesaggio in figure in un gioco che vuole andare oltre la pura rappresentazione pittorica”, riassume l’artista, spiegando l’idea su cui ruota il suo ultimo ciclo pittorico.
“Una pittura vibrante e vitale, agitata nella sua materia da un intenso sentimento della luce, composta da una stesura cromatica ricca di stratificazioni che unisce il dinamismo esecutivo allo studio severo della composizione: nel suo ultimo ciclo di opere, Oriana Ubaldi ha reso ancora più incisiva la sua ricerca grazie a una sintesi dove la forza espressiva si fonde alla sicurezza della costruzione spaziale e coloristica.(…) In questo ciclo di dipinti, i fiori di strada, che danno il titolo alla mostra, a uno sguardo più attento, si rivelano dunque come figure collocate in paesaggi, spesso urbani, che emergono dal tessuto pulsante del colore con la stessa felice energia vitale dei fiori che sorgono ai lati delle strade, tra i marciapiedi e l’asfalto.” (Lorenzo Canova)



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list