Vincenzo Balsamo “FINALMENTE L’ARTE”

Opere inedite dell'ultimo periodo  dal 04/06/2013 al 23/06/2013

  Latina (LT)


Vincenzo Balsamo &FINALMENTE L’ARTE&

L’Archivio Generale di Vincenzo Balsamo con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Latina e del Dott. Fabio D’Achille curatore della mostra, insieme al MAD, Museo Arte Diffusa presenta presso l’ex garage Ruspi, la personale di Vincenzo Balsamo, uno dei più importanti rappresentanti dell’arte astratta italiana.
Venerdi 7 giugno alle ore 18 si terrà il vernissage della mostra, a cura di Fabio D’Achille, dal titolo Finalmente l’Arte che comprende una serie di opere, visibili dal 4 giugno, le quali testimoniano l’ultima fase stilistica dell’artista: «l’Astrazione Lirica». All’inaugurazione sarà presente sia l’artista che il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.
Vincenzo Balsamo nasce a Brindisi, terra che abbandonerà negli anni Cinquanta alla volta di Roma, dove avverrà la sua formazione artistica, la quale, partendo dal post-impressionismo e divisionismo di Segantini, lo porterà a un nuovo linguaggio dove s’intrecciano Mirò, Gorky e il futurismo.
Dalla nativa Puglia, Balsamo è divenuto oggi un’artista di fama internazionale; infatti espone, contemporaneamente alla mostra a Latina, a Bruxelles nelle sale della Commissione Europea.
Dopo l’esordio figurativo, nel 1972 Balsamo approda nell’astrattismo iniziando una ricerca artistica che si apre con una serie di sperimentazioni sul cubismo, per poi giungere, verso la fine del decennio, a realizzare un’arte libera espressione della propria ricerca interiore. Sono questi gli anni di Decomposizioni, Nebulose ed Evocazioni.
Finalmente l’Arte raccoglie una serie di opere costruite da una trama di segni, luce e colore legati tra di loro, quasi come se l’artista recuperasse il mondo mediterraneo delle sue origini pugliesi. Nella continua ricerca ed evoluzione, che caratterizzano l’attività artistica di Balsamo, è sempre presente una volontà di costruzione progettuale definita a priori. Il mondo interiore dell’artista è trascritto mediante segni sulla tela ricoperta da colori che diventano luce. L’essenza si coglie nelle parole, di seguito riportate, del curatore della mostra Fabio D’Achille:«Riconosco il contemporaneo, ne inquadro il segno e lo stimolo ingegnoso, minimale, intenso, fluido; Vincenzo mi attira, mi strega; mi costringe a cercare un significato attraverso la linea, il mio pensiero come in un rebus concettuale individua nessi, colori, forme e funzioni … Finalmente l’Arte».

Vernissage Venerdi 7 giugno ore 18
A cura di Fabio D’Achille
Sede EX Garage Ruspi, Latina, Via Giovanni XXIII
Apertura Mattina: da Lunedi a Domenica dalle 10,00 alle 13,00
Sera: da Lunedi a Venerdi dalle 17,00 alle 20,00
Sabato e Domenica dalle 17,30 alle 21,30
Info 393.3242424 - eventi@darte.it – www.madarte.it
Vincenzo Balsamo “FINALMENTE L’ARTE”



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list