Omissis Festival 2013

Chimera  dal 19/12/2013 al 21/12/2013

  Gradisca d'Isonzo (GO)


Omissis Festival 2013 Finlandia, Austria, Olanda, Spagna, Croazia, Israele e Polonia le nazioni di provenienza degli artisti selezionati per comporre la ricca vetrina di spettacoli delle tre giornate d'evento, tutti in prima assoluta, prima nazionale o anteprima regionale. Il titolo CHIMERA richiama la dimensione del sogno e della speranza, ma anche quella dello stupore, del cambiamento, dell’inatteso: il programma infatti intende sorprendere gli spettatori, conducendoli in un viaggio onirico dove si mescolano e confondono danza, magia, musica, percezione, nuove tecnologie, video, workshop, installazioni e body art. CHIMERA è un esperimento inaspettato, che aspira a diventare la migliore edizione del Festival mai realizzata sinora.
OMISSIS torna con l'edizione 2013 del Festival Internazionale dedicato alle Arti Performative ambientato nelle diverse locations storiche di Gradisca d'Isonzo. La barocca cittadina di origine veneta, durante le tre giornate d'evento in programma, diventerà il palcoscenico di spettacoli di origine e natura diversa, ma accomunati dal sottile fil rouge rappresentato dalla ricerca e dallo sviluppo di linguaggi innovativi, diversi da quelli solitamente intesi per la pratica performativa.
Un Festival in linea con le programmazioni europee, che rappresenta per l'intero Friuli Venezia Giulia un appuntamento, ormai consolidato, unico nel suo genere, anche perché nella sua attività progettuale non rimane chiuso, ma si nutre del dialogo con altre realtà di eccellenza, di produzione e di distribuzione, sia alivello locale che internazionale. Il Festival si distingue per lo sviluppo di nuovi servizi, l'accoglienza, la promozione del territorio e dell'immagine della città come parte integrante di un sistema regionale. Facendo tesoro delle recenti edizioni e del successo di pubblico, si rivolge a spettatori differenti, attivi e partecipi, proponendo annualmente nuove strategie di promozione che guadagnano il consenso di pubblico e critica.
Anche quest’anno l’attivazione del Media Center, ideato allo scopo di seguire passo dopo passo tutti gli eventi in calendario ed amplificarne la fruizione mediante la realizzazione di video e foto pubblicati on-line in tempo reale sul sito del festival (www.omissisfestival.it) e sui social networks permetteranno di proiettare il Festival OMISSIS e la città di Gradisca d’Isonzo su uno scenario internazionale sfruttando il web come piattaforma.
Il progetto, ideato ed organizzato da Mattatoioscenico di Gradisca d’Isonzo, che ne cura la direzione artistica, tecnica ed organizzativa, è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, dal Comune di Gradisca d’Isonzo - Assessorato alla Cultura, dalla Provincia di Gorizia - Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dall'Ambasciata di Israele - Ufficio Culturale, dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, e gode del patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia.
OMISSIS Festival inizia giovedì 19 dicembre alle ore 19:00 nella cornice dell’Enoteca Regionale "La Serenissima" di Gradisca d'Isonzo con l'aperitivo con gli Artisti, e successivamente con la presentazione del progetto di installazione temporanea dell’artista Kristian Sturi, Untitled (Chimera).
A seguire, alle ore 20:15 presso la Sala Bergamas la prima nazionale dello spettacolo Fragmentation di JesterN, artista e scienziato di origine friulane ma residente in Olanda, nel quale le nuove tecnologie vengono applicate alla danza butoh.
Alle ore 21:00, presso il Nuovo Teatro Comunale, andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo di danza Idiot-Syncrasy del duo italo-spagnolo Igor e Moreno, già presenti all'edizione 2012 di OMISSIS Festival con il collettivo di danza internazionale BLOOM!.
Il workshop Creative ways to use your brain waves di JesterN (partecipazione gratuita, prenotazione consigliata), in programma dalle ore 19:00 alle 20:00 presso l’Enoteca Regionale "La Serenissima", inaugura la giornata di venerdì 20 dicembre.
Alle ore 20:30 presso la Sala Bergamas l'atteso ritorno del performer austriaco Jan Machacek, con l'anteprima regionale dello spettacolo Vakuum Revue.
Alle ore 21:30 in scena al Nuovo Teatro Comunale un'anteprima regionale con il famoso duo di danzatori/coreografi israeliani Yossi Berg e Oded Graf con Heroes, spettacolo acclamato dalla critica come uno dei 5 migliori spettacoli di danza del 2008 e vincitore del Premio Internazionale alla miglior Coreografia Burgos di New York. Sabato 21 dicembre il Festival inizia con la replica del workshop Creative ways to use your brain waves di JesterN, in programma dalle ore 19:00 alle 20:00 presso l’Enoteca Regionale "La Serenissima" (partecipazione gratuita, prenotazione consigliata).
Alle 21:00 al Nuovo Teatro Comunale va in scena la magia con lo spettacolo Speed Blindness della compagnia finlandese WHS, in anteprima regionale.
Chiude la programmazione del Festival alle ore 22:00 in Sala Bergamas una prima assoluta: la performance Transfera 5.1 del gruppo polacco SUKA OFF (spettacolo consigliato ad un pubblico adulto).
Per consultare il programma completo di OMISSIS Festival: www.omissisfestival.it. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento www.facebook.com/omissisfestival. Per ulteriori informazioni inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@omissisfestival.it oppure telefonare al numero 0481 961345. La biglietteria del Festival presso la Sala Bergamas di Gradisca d'Isonzo sarà attiva dal 19 al 21 settembre dalle ore 18.00.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list