IL TRIONFO DELLA VITA di Mauro Di Girolamo

Spazio Ridotto Cantieri Culturali alla Zisa  dal 02/11/2014 al 09/11/2014

  Palermo (PA)


IL TRIONFO DELLA VITA di Mauro Di Girolamo IL TRIONFO DELLA VITA di Mauro Di Girolamo
Apertura : 2 NOVEMBRE 2014 ORE 18:00
Spazio Ridotto Cantieri Culturali alla Zisa > A Palermo la «Settimana delle Culture» dal 3 al 9 novembre 2014

Cosa rimane in vita del corpo e dell’anima,
se non il sospiro nella gioia di vivere ?

L'anima si nutre di poesia, che di questi tempi scarseggia. Entrambe ruotano attorno al senso dell'esistere, al desiderio di rispondere al nostro tormentato periodo storico di crisi, del quale non si coglie quel senso di opportunità al miglioramento che invece eppure si nasconde intrinsecamente proprio nella κρίσις. L'anima si nutre di bellezza ed armonia: lo sapevano bene gli antichi che attraverso le metafore mitologiche spiegavano la vita agli uomini.
Oggi all'artista si chiede di sapersi tradurre in atto comunicativo per mettere in moto la mente di chi osserva sul piano emotivo: il fare diventa espressione empatica.
Ma se non c'è spazio nella nostra società per la poesia non ce n’è per la bellezza e l'arte, che ci permettono di rievocare immagini e situazioni dalla memoria e dal sogno.
Sempre di più ci sentiamo come frammenti sperduti nell'Universo, in cui persino i dati che l'uomo ha sempre ritenuto certi, come lo spazio e il tempo, si sono dimostrati relativi; frammenti che trovano senso solo perché la nostra mente li assembla tra loro; un Universo di cui sappiamo di conoscere solo una piccola parte esterna a noi e una parte altrettanto piccola interna a noi.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list