Mostra personale di Maurizio Ramponi - Poesia e concetti del linguaggio del colore

è indispensabile indagare sulle esperienze dell'anima che ogni colore è in grado di suscitare. (Goethe)  dal 14/05/2015 al 05/06/2015

Trastfactory Art Gallery Via goffredo mameli n. 13 Roma (RM)


Mostra personale di Maurizio Ramponi - Poesia e concetti del linguaggio del colore TRASTFACTORY Art Gallery
Via Goffredo Mameli, 13 - 00153 Roma
.............................................................................................................
6 maggio 2015
Comunicato stampa
TRASTFACTORY Art Gallery
via Goffredo Mameli, 13
00153 – Rome Italy
Orari: T. +39.06.97881368 ; +39.347.2820470
trastfactory@gmail.com
Lun - Ven: 10-13 e 15-19 e su appuntamento

MAURIZIO RAMPONI: POESIA E CONCETTI NEL LINGUAGGIO DEL COLORE

Trastfactory Art Gallery è lieta di presentare Poesia e Concetti nel Linguaggio del Colore, mostra personale di Maurizio Ramponi.
Maurizio Ramponi nasce in una famiglia di artisti e sin da giovanissimo cresce in un clima di grande fermento culturale e creativo. Partendo dallo studio della Teoria dei colori di Goethe, in cui trova rispondenza quella che era una sua naturale predisposizione a “sentire” i colori, Ramponi costruisce una poetica che tende a sviscerare le potenzialità espressive intrinseche nel colore. Il colore determina in chi lo guarda una reazione che non può essere ridotta soltanto ad una percezione ottica, ma innesca un cortocircuito in cui la coscienza soggettiva che lo osserva agisce ed interagisce con esso producendo una moltiplicazione di punti di vista, attraverso i quali descrivere la pluralità dell’esperienza.
La pittura di Ramponi si pone come strumento atto a veicolare questa comunicazione tra l’osservatore, l’opera d’arte e l’artista, creando una corrispondenza di sentimenti ed emozioni nel tentativo di attivare l’esperienza empatica del sentire dentro.
L’artista utilizza il colore come un’unità sintagmatica del linguaggio che collega ad altri sintagmi (colori) fino a creare e a definire un enunciato compiuto. Il Linguaggio del Colore così elaborato, entra in stretta relazione con il linguaggio poetico e quello concettuale, sperimentando nuovi meccanismi combinatori, che accrescono e potenziano le possibilità comunicative dell’opera d’arte.
Anche i suoi totem, fabbricati impiegando la combinazione di materiali diversi, sottolineano l’importanza che riveste il colore nel processo creativo dell’artista. Alcuni sono delle strutture monocrome in vetroresina che come un rotolo possono essere estese fino a cinque metri di lunghezza e nuovamente riavvolte, consentendo così al colore di produrre un’influenza ambientale sullo spazio e sull’osservatore che ne percorre la superficie. Altri totem, partendo dall’utilizzo di materiale di recupero come legno e travertino, propongono delle mappe concettuali da analizzare e comprendere per riuscire a scoprire il messaggio celato all’interno. Ancora una volta ad essere chiamata in causa è la partecipazione attiva dell’osservatore che, utilizzando il colore come una legenda, può trovare la chiave di lettura dell’opera e risolvere il rompicapo quasi come si trattasse di un gioco enigmistico.

Sara Fiorelli


.............................................................................................................

TRASTFACTORY Art Gallery
via Goffredo Mameli, 13 - 00153
Vernissage giovedì 14 maggio ore 19.30 - Ingresso libero
Lunedì - Venerdì ore10-13 e 15-19 e su appuntamento, T. +39.06.97881368 ; +39.347.2820470 trastfactory@gmail.com - http//elenabusetta.wix.com/trastfactory
Gallerista Elena Busetta
Ufficio Stampa: trastfactory@gmail.com ; T. +39. 06.97881368





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list