BARTOLOMEO GATTO
LEZIONE DI BLUE
dal 18/10/2007 al 15/11/2007
New York (US)
BARTOLOMEO GATTO: LEZIONE DI BLUE
Il 18 ottobre si inaugura presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, con la presentazione di Claudio Angelini, “A Lesson in Blue” di Bartolomeo Gatto.
L’artista allinea nella rassegna americana, che resterà aperta fino al 15 Novembre, una nutrita collezione di opere di ispirazione sarda che inneggiano ai colori della notte.
Bartolomeo Gatto diventa allievo e maestro, svela il segreto per mettere a punto la sua “tavolozza”:
“(…) Io amo il mio fare d’artista, amo giocare con le forme e i colori, li declino in un caleidoscopio di variazioni che rappresentano sentimenti, passioni, amore. Faccio uso e abuso del colore. Mi compiaccio nell’esplorare le potenzialità di un unico tono che con impercettibili variazioni di gradazione si trasforma in materia viva. Il colore prende corpo e definisce spazi, personaggi e superfici.
(…) In Sardegna mi sono fatto allievo e lì ho catturato la densità dei colori, la palese e forte presenza delle Grandi Pietre che presto sono diventate mie amiche e Pietre Amanti. E lei, la Sardegna, grande maestra mi lascia credere che molte cose nascano dentro di me come il più fantastico e remoto dei quadri astratti.
(…) Ora sento la necessità di rimettere a punto la mia tavolozza e mi tuffo in un'euforica esercitazione: una lezione di blu.”
Bartolomeo Gatto