3° Festival dell’ACQUA ospita la videoproiezione del 1° Festival internazionale dei DEPURATORI

Videoproiezione del 1° Festival internazionale dei DEPURATORI  dal 05/10/2015 al 09/10/2015

Castello Sforzesco Piazza Castello Milano (MI)


3#176; Festival dell#8217;ACQUA ospita la videoproiezione del 1#176; Festival internazionale dei DEPURATORI 3° Festival dell’ACQUA
ospita la videoproiezione del
1° Festival internazionale dei DEPURATORI

5-9 ottobre 2015, dalle 9.30 alle 22.00
Castello Sforzesco, Milano



c/o Depuratore di Milano Nosedo - Via San Dionigi 90, Milano

Prima Galleria d’Arte all' interno di un Depuratore, gestita dall' Associazione e MOVIMENTO Arte da mangiare mangiare Arte.
L’arte torna ad essere protagonista dell’antica Valle dei Monaci di Milano e lo fa in modo del tutto nuovo: non si tratta dell’ennesima galleria d’arte – nel senso tradizionale del termine - ma bensì di un NUOVO LABORATORIO D’ARTE PERMANENTE.
Un laboratorio d’arte e di sperimentazione dove gli artisti si rendono disponibili a un confronto diretto con se stessi, con il pubblico e le istituzioni.

Dove?
La location è d’eccellenza: il Depuratore di Nosedo, più grande impianto di trattamento delle acque reflue della città di Milano. Sorge a sud est della città, in un’area compresa tra la città costruita e la vasta fascia irrigua che si estende a sud nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle, nel cuore della Valle dei Monaci e del Parco Agricolo Sud.
Con DepurArt Lab Gallery l’arte e la sperimentazione si spostano in azienda: “ospiti” d’eccezione dell’impianto di depurazione Nosedo, impianto leader nel riutilizzo agricolo delle acque di depurazione.

Perché?
L’obiettivo è quello di far diventare DepurArt Lab Gallery un punto di riferimento artistico e culturale all’interno di un territorio ricco di valori paesaggistici e antropologici: l’antica valle dei monaci, territorio che ha legato la sua storia al lungo lavoro di bonifica e riorganizzazione territoriale operato dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle.
Un laboratorio dove le creazioni artistiche dialogano con il paesaggio circostante e la sua storia, l’architettura e l’eccellenza tecnologica che il centro di depurazione rappresenta, ri-scoprendo un diretto contatto con il pubblico che è anche nuova esperienza di fruizione dell’arte.

Fra gli artisti presenti per le grandi installazioni: Laboratorio Artelier, Silvia Capiluppi, Paolo Carnevale, Damss, Giovanni De Lucchi e Lucio Perna, Li Ding, Alessandra Finzi e Gianni Ettore Andrea Marussi, Salvatore Fiori, Maurizio Gabbana, Claudio Gasparini, Isa Lavi Giacconi, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Anna Mainardi, Silvio Manzotti, Lorenzo Marini, Vito Romanazzi, Franz Stahler, Studio Pace10, Mariella Tabacco, topylabrys, Micaela Tornaghi, Monika Wolf, Paola Zan.

Passeggiata d’arte alla scoperta delle “gocce d’acqua”, le mini installazioni inserite nel boschetto adiacente al depuratore, realizzate dagli artisti: Clara Bartolini, Elisabetta Bosisio e Maria Teresa Bolis, Franca Cantini, Carmine Caputo Di Roccanova, Jutka Csakanyi, Rossana Fiorini, Kiki Gervasoni, Martina Goetze Vinci, Daniela Gorla, Alfonso Lentini, Isa Locatelli, Lina Marrano e Geremia Cocozza, Manu Porta, Vanna Mazzei e Furio Agiman, Edy Persichelli, Veronique Pozzi, Giosuina Pria, Eugenia Scaglioni, Madalina Sirlincan, Simone Sirtori, Maria Cristina Tebaldi.

DepurArt Lab Gallery è un format ideato da Ornella Piluso in arte topylabrys,
Direzione Artistica di Ornella Piluso, Teorico del Movimento Rolando Bellini, Coordinamento Artistico di Vito Giacummo, Organizzazione di Monica Scardecchia.
Per informazioni: Arte da mangiare mangiare Arte
Via Daverio 7, 20122 Milano, Tel. 02/54122521; info@artedamangiare.it
www.artedamangiare.it; www.depuratorenosedo.eu



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list