POESIA E FOTOGRAFIA AL CENTRO LEONARDO DA VINCI

ANNA MARIA BERNIERI, PINELLA GAMBINO E MIRANDA GIBILISCO  dal 23/10/2015 al 23/10/2015

Centro Leonardo da Vinci Via Binda 56 Milano (MI)


POESIA E FOTOGRAFIA AL CENTRO LEONARDO DA VINCI








Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 19 presso la sede del Centro Leonardo Da Vinci in Via Binda 56 in Milano, il Maestro Davide Foschi e il critico letterario Michele Miano presenteranno l’attività letteraria degli autori Anna Maria Bernieri, Pinella Gambino e l’attività artistica della fotografa Miranda Gibilisco.

Anna Maria Bernieri, poetessa toscana affermata, ha pubblicato varie raccolte tra cui ricordiamo: Le nostre parole (2004), In loro nome (2005), Il Drago, Sir Nier e la Colombella (2010). Appassionata delle problematiche collegate al Risorgimento italiano, si è occupata delle donne protagoniste di quel periodo, e ha dato alle stampe importanti studi monografici: Angelica Palli Bartolommei nel 2011 e Cristina Trivulzio di Belgioioso nel 2014. L’attività letteraria di Anna Maria Bernieri è stata trattata ampiamente in Contributi per la Storia della Letteratura italiana. Il Secondo Novecento e nel Dizionario Autori italiani contemporanei, editi da Guido Miano Editore.

Pinella Gambino, poetessa siciliana, ha recentemente pubblicato la sua prima silloge Per diventare la donna che sono, un’antologia di liriche affiancate a riproduzioni fotografiche di Miranda Gibilisco. Gambino, di professione insegnante, “rivela un’ispirazione genuina, immediata, e che sta alla base della sua poesia. Il suo scritto trae origine da forti tensioni emotive, ma sempre sorretto da una naturale attitudine alla riflessione. Una poesia che nasce soprattutto da considerazioni meditative sul senso della vita e sulle meraviglie del creato” (così Michele Miano nella prefazione al volume)

Miranda Gibilisco, ha dedicato la sua vita alla fotografia. Ha viaggiato per il mondo e le sue fotografie possono essere definite “scatti dell’anima”: fotografie che catturano i “moti” più reconditi. Una fotografia apparentemente “iperrealista” e che indaga le meraviglie della Natura con i suoi misteri ma che trasfigura il dato reale, dove la ricerca fotografica della stessa procede nel tentativo di “afferrare” lo scorrere inesorabile del tempo. Miranda Gibilisco trascende così il dato reale per approdare a un caleidoscopio di “sensazioni visive”.

Il Centro Leonardo Da Vinci conferma essere un polo culturale a livello nazionale, un cenacolo di artisti e autori, attento alle voci più significative dei nostri tempi. Espressione concreta del Movimento del Metateismo, fondato dall’artista Davide Foschi, si propone come crocevia di incontri culturali di ispirazione rinascimentale. Un laboratorio delle Arti e delle culture di natura sperimentale nel cuore della città, dove artisti, scrittori, poeti, scienziati, formatori, ricercatori possono scambiare opinioni e promuovere la loro attività in qualificati circuiti culturali ed editoriali.





Ringraziamo quanti di voi vorranno dare spazio alla notizia.




Per organizzare interviste

Ufficio Stampa Freelance

Violetta Serreli – E20WebTv

Tel. 3337811504 - 3405250155

e20webtv@gmail.com

ufficiostampa@centroleonardodavinci.com







Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list