"effimeREali": personale di Gianluca Motto
alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio
dal 05/12/2015 al 30/12/2015
Mercurio Arte Contemporanea corso Garibaldi 116 Viareggio (LU)
Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 16.30, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), si inaugura “effimeREali”, mostra del pittore Gianluca Motto.
Nella galleria diretta da Gianni Costa, Motto presenta un ciclo di recenti tecniche miste su tela. In questa serie di dipinti - inframmezzati di lettere e parole che segnano, come timbri vividi, la scena dell’accadimento pittorico - l’artista ligure si misura con un tema antichissimo e classico che, da sempre, è metafora di ciò che si trasforma e che è intrinsecamente fragile: la farfalla, simbolo della bellezza effimera e cangiante, batte le ali insieme ai versi di Charles Baudelaire, vola sui pensieri e sui righi musicali, in un’incessante danza di colori e di composizioni che traggono ragione dalle riflessioni di Motto sul pulsare incerto della vita.
Gianluca Motto, nato a La Spezia nel 1965, ha tenuto personali e collettive in tutta Italia e ha conseguito significativi riconoscimenti: tra i più recenti, si segnala il premio ricevuto alla Biennale di Genova 2015.
La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Marzia Ratti, è organizzata in collaborazione con la galleria Sciaccheart di Riomaggiore ed è patrocinata dal Comune di Riomaggiore, dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dall’UNESCO. Rimarrà aperta fino al 30 dicembre 2015, dal martedì alla domenica, con orario 16.30 - 19.30. Infoline: 0584 426238.