ArteRaku.it - Incontro con Ivan Piano - Ivan Piano: le tecniche sperimentali della camera oscura

Incontro con Ivan Piano

Ivan Piano: le tecniche sperimentali della camera oscura  dal 30/05/2016 al 30/05/2016

Spazio TerzoPiano Autogestito Via Monteoliveto 3 Napoli (NA)


Incontro con Ivan Piano In occasione del ciclo di incontri dedicati completamente al cinema, alla fotografia e alla video arte siamo lieti di annunciare la partecipazione del fotografo Ivan Piano all’incontro che si terrà lunedì 30 maggio presso la camera oscura dello Spazio TerzoPiano Autogestito. Il fotografo napoletano presenterà il proprio percorso artistico durante l’incontro che sarà gratuito e suddiviso in due momenti. Nella mattina aperto a tutti il fotografo napoletano illustrerà la propria ricerca condotta nel corso degli anni e i momenti più importanti che hanno segnato il suo lavoro, mentre nel pomeriggio a numero chiuso in camera oscura l’artista mostrerà i procedimenti analogici sperimentali (tra cui bleaching, chimigramma, cliché-verre, cross processing, idrogramma, lumen prints, ossidazione, pirogramma e solarizzazione). Per l’incontro del pomeriggio è preferibile la prenotazione tramite E-mail presso l’indirizzo terzopiano@autistici.org, tutti gli incontri si svolgeranno presso il TerzoPiano Autogestito situato nella Facoltà di Architettura di Napoli Federico II.

Ivan Piano è nato a Napoli nel 1975 dove vive e lavora, è rappresentato dalla galleria Sabrina Raffaghello con sede a Amsterdam e Milano, dal 2008 insegna Fotografia Off Camera all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Le principali mostre personali sono Decay & Sublime alla galleria Sabrina Raffaghello nel 2014; Metamorphosis Factory alla galleria Sabrina Raffaghello nel 2006; Ivan Piano alla galleria Pagea nel 2001 e A History of (Work in progress) alla galleria AOC Flaminia 58 nel 1998. Tra le principali mostre collettive ricordiamo la partecipazione come unico fotografo italiano invitato al I Festival Internazionale di Fotografia Analogica e Processi Alternativi di Río Gallegos nel 2016; le Biennali di Venezia nel 2013 e nel 2011; le Biennali di Video Fotografia di Alessandria nel 2011 e nel 2008 e la Quadriennale di Roma nel 2003. Espone in Italia e all’estero regolarmente dal 1996 in musei, gallerie e fiere privilegiando come mezzo espressivo sia la fotografia che la video arte.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list