Fuoco Nell'Acqua

Lorenzo Chinnici - Nini Ferrara  dal 09/07/2016 al 19/07/2016

NH HOTEL Pontevecchio Opening 9 Luglio 2016 ore 19.00 - Spazio espositivo via Pietro Nava dal 10 luglio 2016 Via Azzone Visconti 84, 23900 Lecco (LC)


Fuoco Nell'Acqua FUOCO NELL'ACQUA
« L'evento artistico dell'estate 2016 sul lago di Como »
– Made in world –

www.fireonthewater2016.com

Questo evento espositivo multifocale presentato da Dorothy De Rubeis, la più estroversa delle galleriste italiane, ha tutti gli elementi, attuali ed inediti, per essere l’Evento Artistico dell’Estate 2016 sul Lago di Como.

Esposizioni artistiche così complete, poliedriche, sfaccettate, coinvolgenti e glamour non sono usuali in Italia.

La curatrice, Emanuela Catalano, ha pensato l’esposizione come una cornice che circondi l’Arte figurativa del Maestro Lorenzo Chinnici.

L’accostamento con altri “linguaggi” espressivi si propone come una nuova strada per avvicinare all’Arte, solitamente confinata in esposizioni asettiche e paludate, spesso poco visibili e poco accattivanti, quel glamour che le compete nello scenario contemporaneo.

L’idea è di lasciare al pubblico un ricordo indelebile del MADE IN ITALY senza nulla trascurare.

FUOCO SULL’ACQUA

sarà acceso dai colori dei dipinti di Lorenzo Chinnici, che ci parla di una umanità opulenta nelle forme eppur sconfitta, e dalle fotografie d’Arte di Nini Ferrara che di questa umanità ci renderà precisi ritratti.

In queste figure sono rappresentate la creatività e la forza che hanno portato alla nascita del MADE IN ITALY. Vicino alle opere figurative si ammireranno modelle con abiti ispirati ai dipinti del Maestro Chinnici che Ekaterina Budnikova ha creato appositamente per questa kermesse.

Un magico pianoforte condurrà sul Lago le superbe voci del Soprano Anna Gorbachyova e del Tenore Rodolfo Maria Gordini che moduleranno melodie di Maestri italiani, Beatrice Zanolini giocherà col jazz ricordando al pubblico che con sette soli segni su di un pentagramma la creatività può dare vita a infinite combinazioni musicali, infinitamente differenti.

I reading poetici di Nini Ferrara e di Giusy Nicosia ci restituiranno la delicatezza della parola poetica che sarà come balsamo per lo spirito dei presenti.

Tantissimi ancora saranno i protagonisti, a vario titolo, di questa sessione artistica, che annovera anche l’interesse del FAI (Fondo Ambiente Italiano), come tantissimi erano gli attori ne “La grande bellezza” di Sorrentino, nella volontà di giungere a realizzare un vero e proprio EVENTO DI BELLEZZA celebrativo della multiforme creatività italiana, unica eppur composta da molteplici eccellenze, dalla poesia alla pittura al teatro, dalla moda alla musica al canto.

La produzione, guidata da Ampellio Ramaioli, ha curato la serata nei particolari più minuti, assicurandosi anche la collaborazione di Domenico Parisi con il suo staff di Six Inch a cui si aggiunge, per brindare con tutti gli ospiti, la presenza della nota Cantina Valenti il cui titolare in persona sarà a disposizione degli ospiti per illustrare dettagliatamente il suo nettare purpureo.

A coronare la serata una presenza importante, quella delle telecamere di World Fashion Channel TV, partner ufficiale della manifestazione.


OPENING SHOW ore 19.00
9 luglio 2016, ore 19.00 – NH Hotel Pontevecchio
Via Azzone Visconti, 84 - Lecco

ART EXHIBITION
10 - 19 luglio 2016 – Galleria
Via Pietro Nava, 45 - Lecco

Lunedì – Giovedì: 10.00 - 12.00 / 17.00 – 20.00
Venerdì – Domenica: 10.00 - 12.00 / 17.00 – 23.00

Dipinti
Lorenzo Chinnici

Art Photography
Nini Ferrara

INTRODUCED BY
Dorothy De Rubeis

Soprano: Anna Gorbachyova
Tenore: Rodolfo Maria Gordini

ART
Art Critic: Emanuela Catalano
Art Agent: YoungMi Lamine
Art Handler: Christine Bleny
Art Historian: Federica Pasini
Director at Zoneone Arts: Deborah Blakeley
Manager Fine Art & Hospitality: Srijoy Kanjilal

PRODUCTION
Executive Director: Ampellio Ramaioli
Assistant Director: Lisa Nannavecchia
Public Relations: Matteo Piffaretti
Commercial Officer: Francesca Larosa
Photographer: Stefano Gilardi
Video Maker: Alessio Gilardi
WebMaster: Francesco Dell’Oro

JAZZ
Jazz Singer: Beatrice Zanolini
Chitarra: Riccardo Bianchi
Sax: Giulio Visibelli
Contrabbasso: Roberto Piccolo
Batteria: Nicola Stranieri


FASHION
En Blanc Milano
Six Inch Milano
World Fashion Channel
Alpi Fashion Magazine

READING
Nini Ferrara
Giusy Nicosia

London One Radio
Phil Baglini

Londra Chiama Italia
C. Carducci & R. Caglia

Cantine Valenti
Giovanni Valenti

www.fireonthewater2016.com





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list