Il vuoto creativo

concorso ceramico per stanza da tè  dal 24/09/2016 al 24/12/2016

DIMA art& design Crocefisso 2 a/b Vimercate (MB)


Il vuoto creativo Il vuoto creativo: concorso ceramico per stanza da tè

inaugurazione: sabato 24 Settembre alle ore 17.00

Teatime! Degustazione di tè giapponesi con dolcetti mochi, offerta da DIMA art& design

presso DIMA art& design
via Crocefisso 2/a-b Vimercate (MB)


iscriviti tramite Eventbrite per partecipare all’evento

la mostra sarà visitabile dal 24 settembre al 24 dicembre 2016

ingresso libero



Come proseguimento dell’evento “Kimono: i colori del Giappone”, DIMA art& design è lieta di coinvolgervi nel secondo degli appuntamenti in programma organizzati in occasione del 150° anniversario delle relazioni Italia Giappone: “Il vuoto creativo: concorso ceramico per stanza da tè”.
Dopo esserci soffermati sull’arte della vestizione e della composizione floreale, questa volta l’attenzione ricade su un altro dei rituali peculiari dell’affascinante Oriente, ovvero la Cerimonia del tè o Cha no yu, un rituale sociale e spirituale che va ben al di là della semplice preparazione di una bevanda, ma rappresenta l’espressione più pura dell'estetica zen.

Ceramisti italiani ed stranieri, chiamati a riflettere su questo tema, hanno partecipato al concorso attraverso la creazione di teiere e tazze artistiche. Le opere selezionate verranno esposte presso lo showroom DIMA art& design a partire da sabato 24 settembre 2016.
Il pubblico è invitato a partecipare, votando il pezzo preferito durante l’inaugurazione. La votazione proseguirà non solo presso il nostro showroom, ma anche attraverso facebook nei giorni successivi all’evento.

La stanza da tè giapponese, nella sua spoglia semplicità che rifiuta ogni ostentazione, costituisce uno spazio chiuso e finito, in cui il vuoto materiale corrisponde ad un vuoto mentale; soltanto ricercando l’assoluta essenzialità, è possibile giungere ad un approccio libero e totalizzante con gli oggetti e trasformare questo vuoto in impulso creativo.
Dimora del vuoto dunque come dimora della creatività, la stessa che ritroviamo nelle tradizionali tazze in raku normalmente utilizzate in questa cerimonia nipponica. Il vuoto, in queste tazze, corrisponde a quell’irregolarità nella forma esperibile sia alla vista che al tatto, o a quelle piccole sbavature di colore, tutti insomma risultati accidentali che potrebbero essere interpretati come difetti dall’occhio inesperto, ma che in realtà costituiscono il portato unico in termini di irripetibilità di questi semplici oggetti. In un tentativo di conciliare la singolarità di questi recipienti “imperfetti” con le esigenze di originalità del nostro design, abbiamo deciso di lanciare questa sfida creativa.
La bellezza unica ed imperfetta è infatti l’obiettivo del concorso ceramico, che elegge la stanza da tè come il “vuoto creativo”, un luogo cioè da riempire simbolicamente con accessori direttamente connessi o ispirati a questa pratica.


per maggiori informazioni visita la pagina web dell’evento #DIMAteacontest
e scrivici all’indirizzo info@dima-design.it

orario di apertura: da martedì a venerdì: 10.00 - 12.30 / 14.30 - 19.30
sabato: 9.30 – 12.30 /15.30 – 19.30

DIMA art& design tel 039 660768
info@dima-design.it
www.dima-design.it





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list