I biennale d'arte contemporanea città di Perugia

la prima mostra collettiva della città  dal 01/09/2016 al 16/09/2016

Rocca Paolina Piazza Italia 11 Perugia (PG)


I biennale d'arte contemporanea citt#224; di Perugia Dal 1° al 16 ottobre 20016 a Perugia presso il Centro espositivo della “Rocca Paolina”
Biennale arte contemporanea Città di Perugia
Circa 130 artisti tra italiani e stranieri che partecipano all’esposizione nelle varie sezioni e mostre all’interno della biennale.

Perugia (Umbria - Italia) - Si svolgerà dal 1° al 16 ottobre la prima Biennale d’Arte Internazionale “Città di Perugia”. L’esposizione sarà allestita negli spazi del Centro espositivo “Rocca Paolina”, in pieno centro della città umbra. Sono circa 130 gli artisti, tra italiani e stranieri che partecipano alle varie sezioni e mostre all’interno della Biennale d’arte contemporaneo di Perugia che sarà allestita in un percorso, che si sviluppa all’interno del monumentale e suggestivo spazio della Rocca Paolina, in circa 600 metri quadrati.

L’idea della Biennale a Perugia è scaturita dalle riflessioni di gruppo di intellettuali e professionisti del settore dell’arte contemporanea e del settore mediatico che, grazie al sostegno della Fondazione culturale “Luciano Boccardini” di Perugia, hanno progettato una esposizione aperta a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso e nazionalità. Queste le sezioni: pittura (in tutte le sue espressioni), scultura, installazioni, disegno su carta e grafica, arte digitale, arte fotografica.

36 gli artisti, con nomi di rilievo a livello nazionale ed internazionale, che esporranno le proprie opere, tra cui: tra gli italiani l’artista, Piero Boni, il fotografo Roberto Carnevali vincitore del famosissimo IMS Photo Contest 2015; tra gli stranieri: l’artista cubano Pedro García Spinosa, l’artista peruviana Yelitza Altamirano Valle, il fotografo tedesco Heinz Schmidt capo dell’organo consultivo della Royal Photographic Society (RPS), la fotografa Inta Ruka che dopo in Italia dopo 17 anni, da quanto, nel 1999, con il progetto "Storie. Storytellers" - presentato insieme a Anita Zabilevska e Ojars Peterson - ha rappresentato il suo paese, la Lettonia, alla 48° Biennale di Venezia. Oltre ai grandi nomi molti talenti, alcuni dei quali individuati grazie alla rete.

Alla Biennale di Perugia parteciperanno, inoltre, molti altri artisti: nello spazio “Atelier spazi creativi”, dove verranno presentati i lavori di 5 artisti che oggi svolgono la propria attività a Perugia; ci sarà poi lo spazio “Oltre la Biennale” dove due importanti centri italiani, l’ANGA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria Onlus e CSF adams (Associazione Culturale Centro Sperimentale di Fotografia adams) di Roma parteciperanno con ben 6 mostre.

L’ANGA presenterà una collettiva di pittura di giovani, a cura di Serena Cavallini e Anna Belardinelli, che frequentano il centro. Il CSF adams presenterà ben 5 mostre e precisamente: la Mostra fotografica “Ritratto di Famiglia” di Gaia Adducchio, la Mostra fotografica “Terra, luce e carne” di Gabriele Agostini e Marco Di Meo, esposizione di ceramiche di Daniela Vacca, la Mostra collettiva fotografica “Il volto e la maschera”, “Teatro dell’ombra”, “Lampi, turbini e deflagrazione”, a cura degli studenti del CSF adams, che ha coinvolto più di 80 studenti del centro e la “Mostra di Riccardo”, 12 anni, il cui unico modo di comunicare del ragazzo è attraverso le immagini fotografiche. La Biennale Città di Perugia è patrocinata dalla Provincia di Perugia.

cs2016-1

Ufficio stampa
Patrizia Mari
+393381534743
patrizia.mari@biennalecittadiperugia.it
patriziamari.blu@gmail.com

Biennale Arte Contemporanea Città di Perugia
Centro Espositivo Rocca Paolina (Perugia) Italia
www.biennalecittadiperugia.it
info@biennalecittadiperugia.it

Marinella Ambrogi: marinellaambrogi@libero.it

Segreteria:
(IT) Alessandra Migliarini + 39 340 547 0989 - info@biennalecittadiperugia.it
(EN) Anna Meo +39 331 808 0800 anna.meo@biennalecittadiperugia.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list