Tre Giorni in Divenire
Rossella Pavan - Ibis mujo
dal 17/11/2016 al 19/11/2016
CAOS Art Gallery Calle Lunga San Barnaba Venezia (VE)
Dal 17 novembre l’artista Rossella Pavan è invitata a creare all’interno di CAOS Art Gallery.
L’idea intorno alla quale si sviluppa l’esposizione “Tre giorni in divenire”, progetto a cura di Martina Campese, parte dalla possibilità di avere un luogo estremamente suggestivo e ampio in cui poter agire per tre giorni, durante i quali, l’artista sarà presente per la realizzazione dell’opera Ibis mujo.
Il termine divenire è un riferimento chiaro al farsi dell’opera d’arte in un contesto dai contorni poco definiti, in cui sussiste un certo grado di casualità.
Il progetto artistico di Rossella Pavan seguirà lo scandire delle ore solari e, all’incirca ogni 15 minuti, verranno prodotti degli origami che rappresentano gli Ibis, al cui interno verrà celato un pensiero scritto dell’artista che appartiene a quel momento e a nessun altro. Gli origami saranno poi posti su grate di metallo riferite ai giorni e alle ore in cui ogni Ibis sarà stato creato.
Gli Ibis sono uccelli sacri dell’antico Egitto, rappresentazione terrena del Dio egizio Thot, divinità della luna, sapienza, scrittura, magia, misura del tempo, matematica e geometria. Il riferimento non è casuale poiché la misurazione del tempo è un tema molto caro all’artista. L’opera Ibis mujo, nella sua totalità, è essenzialmente connessa alla vita e all’inesorabile scorrere del tempo.