“Quasi Pinocchio”

La storia del burattino nelle canzoni di Beppe Dati interpretata da pittori toscani del XXI secolo  dal 12/11/2016 al 04/12/2016

Palazzo Grifoni Piazza Grifoni 12 San Miniato (PI)


Quasi Pinocchio SAN MINIATO (PI) – In occasione della 46^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione presentano la mostra “Quasi Pinocchio” - la storia del burattino nelle canzoni di Beppe Dati interpretata da pittori toscani del XXI secolo.
Un importante progetto artistico e culturale in cui si fondono musica e arte, dedicato al famoso burattino uscito dalla penna di Carlo Lorenzini.
La mostra ospitata nelle sale di Palazzo Grifoni, curata da Filippo Lotti, riunisce diciannove pittori tra i nomi più noti del panorama artistico toscano, invitati a elaborare secondo la loro cifra stilistica ed iconografica un lavoro pittorico ciascuno, ispirato ad uno dei brani dell’opera musicale “Quasi Pinocchio”: Antonio Bobò, Tiziano Bonanni, Elio De Luca, Fabio De Poli, Raffaele De Rosa, Franco Mauro Franchi, Gianfranco Giannoni, Giuliano Giuggioli, Graziano Guiso, Fabio Inverni, Remo Lorenzetti, Mario Madiai, Giovanni Maranghi, Gianfalco Masini, Francesco Nesi, Cristina Palandri, Gabriele Erno Palandri, Lisandro Rota, Paolo Tesi.
L’esposizione raccoglie così 19 opere originali realizzate con varie tecniche pittoriche, ma tutte dello stesso formato, che propongono un viaggio attraverso forme e colori del fantastico mondo descritto da Collodi rivisitandolo alla luce delle canzoni di Dati.
La bellezza ed in certi casi la drammaticità delle immagini rappresentano il mondo di Pinocchio, visto dagli occhi di artisti che parlano, si raccontano e raccontano le avventure del burattino più famoso al mondo, con un linguaggio artistico contemporaneo.
L’esposizione di Palazzo Grifoni proseguirà, fino al 4 dicembre, e sarà visitabile, ad ingresso libero, il sabato e domenica ore 10 – 19.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, CCN San Miniato Basso, C.R.A. - Centro Raccolta Arte, Casa d’Arte San Lorenzo, Ass. Cult. Elianto, con il contributo di Organazoto, RiverChimica, Pallets Bertini, Pallets Bertini Group, Navigalibero e con il supporto di: CARISMI - Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Info: Fondazione San Miniato Promozione - 0571 42745 - ufficio.turismo@sanminiatopromozione.it.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list