ArteRaku.it - The Glorious Nothing (prologue) - Progetto espositivo e live performance in quattro misure di Raul Gabriel curato e promosso da Fondazione Rivoli2

The Glorious Nothing (prologue)

Progetto espositivo e live performance in quattro misure di Raul Gabriel curato e promosso da Fondazione Rivoli2  dal 15/02/2017 al 19/02/2017

PACTA. dei teatri Salone Via Ulisse Dini 7 Milano (MI)


The Glorious Nothing (prologue) La libertà è per Gabriel come un trauma gioioso, che rivela i nuovi percorsi della sua sperimentazione. Da qui nascono i polistiroli come “luce abbagliante “dice l’artista.

Nelle grigie giornate londinesi dello studio di bow church, tra le gang afroasiatiche, la muffa e le verdure vietnamite andate a male, nascono i Polistiroli da builders, arrivati con un camion da muratori, improbabili anche per essere nascosti nella coibentazione di un soffitto, enormi e fuori scala per lo spazio dello studio dove sembrano compressi sul punto di esplodere vengono corrosi con colla epossidica e una versione di nitroglicerina simile alla kriptonite; sicuramente mortale, ma meravigliosamente acida.

I polistiroli, complici i solventi e la magnifica puzza di Londra, ricordano le putrefazioni che cercava Soutine nei suoi quarti di bue andati a male per settimane. Sono l’immagine perfetta di come quel nulla assoluto rivela la purezza dello sporco che è ciò che ci tiene in vita e che aspetta il suo riscatto in una trasfigurazione mai compiuta. La loro natura oscilla costantemente tra le pieghe della decomposizione che tende al sublime e fa emergere potentemente la “Gloria del nulla”, ovvero di ciò che è perfettamente concreto ma relegato dalla percezione comune. Il Nulla scartato dalle categorie accettabili mostra la sua Gloria.
Raul Gabriel presenta i suoi polistiroli all’interno dello spazio del teatro PACTA. dei Teatri salone via Dini , teatro di nuovissima apertura sula scena milanese.



L’artista interviene anche sul muro perimetrale del teatro con un’opera permanente che verrà iniziata contestualmente alla mostra e conclusa in primavera.
All’interno dei giorni di mostra, il 17 Febbraio, si svolgerà una serata di live performance come pensiero congiunto tra arte e musica con l’oboista Simone Toni, nome di fama internazionale che suona un oboe d’avorio.
Il progetto è commentato da un testo critico del Prof. Elio Franzini Professore Ordinario e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano che scrive : ”Le opere di Gabriel sono arte che fa pensare. Un pensiero non astratto, che, al tempo stesso incide sulle materie e mostra la sua capacità di abitare una pluralità di luoghi, inaugurando sempre nuovi circuiti di comunicazione simbolica.(…) Gabriel inaugura uno spazio ribelle dove il corpo esce dai suoi confini e si trasfigura in una forma che ha sempre in sé la dinamica di una forza. E un’incredibile innocenza.”

TITOLO
The Glorious Nothing (prologue)
16 -19 Febbraio 2017
In collaborazione con PACTA dei Teatri Presso www.pacta.org
Presso PACTA dei Teatri Salone
Via Ulisse Dini, 7 Milano
Progetto sostenuto da Navigando Turismo e Cultura www.navigando.it
Inaugurazione: 15 Febbraio 2017 ore 18.30

Orari:
15 Febbraio opening 18.30
Giovedì/ sabato dalle 17.00 alle 20.00
Venerdì 17 live performance musicale con Simone Toni dalle 21.00
Domenica 19 dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero

Informazioni:
Telefono: +39 02 84140208
Fax: +39 02 22228928
Mob. +39 34243871906
www.rivolidue.org
info@rivolidue.org



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list