Alessandro Brighetti

De Rerum Sculptura  dal 24/02/2017 al 05/04/2017

Gaba.Mc - Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata Piazza Vittorio Veneto 7 (MC) Macerata (MC)


Alessandro Brighetti L'Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di annunciare la personale di Alessandro Brighetti De Rerum Sculptūra che si terrà negli spazi della GABA.MC – Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, in Piazza Vittorio Veneto 7.

Con De Rerum Sculptūra Alessandro Brighetti propone un paesaggio fatto di variazioni visive, di dispositivi che coniugano i processi elettronici all’oggetto industriale per dar vita a strutture postorganiche, a immagini futurologiche, a trame estetiche in cui confluiscono i rapporti e le relazioni tra arte, natura, scienza, biologia, chimica, tecnologia, alchimia. Nutrito di una sensibilità babelica e polidisciplinare, il suo discorso pone l’accento su pezzi sconnessi di tempo, su forme di energia rinnovabile e su autosufficienze linguistiche che uniscono l’etico all’estetico, il politico al patico.
«La mia ricerca», avvisa l’artista, «verte verso energie disponibili e meno convenzionali, quantomeno quelle che non prevedano la produzione di elettricità, energie più pure, più universali».
Dal ferro fluido – suo cavallo di battaglia di cui è possibile ammirare in mostra un esempio felice – alle autoconduzioni, dall’elasticità gravitazionale al cinetismo programmato mediante energie rinnovabili, Brighetti disegna un orizzonte plastico che intreccia arte e scienza, artificiale e naturale, per dar vita a corpi, ingranaggi, organismi neoantichi che mimano «le architetture vegetali e le contestuali dinamiche organiche».

Accanto ad una serie di lavori che documentano le prime ricerche neocinetiche dell’artista, l’esposizione propone un raggruppamento di sculture recenti che sottolineano da una parte l’indagine – ormai biennale – sul cavo elettrico (collettore che ruota su se stesso e si nutre della propria uroborità), dall’altra su un cinetismo che esplora l'autosufficienza energetica, di cui Passiflora (2015), in mostra, è capostipite di nuove forme che devono ancora nascere.

Alessandro Brighetti – De Rerum Sculptūra
GABA.MC – Galleria dell'Accademia di Belle Arti
Piazza Vittorio Veneto 7 (MC)
www.abamc.it / tel +39 0733 405111


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list