Residenza d'artista - Tenuta Fontana dei Fieri

Mostre d'arte a Pietrelcina  dal 01/08/2017 al 31/12/2017

Fontana dei Fieri Fontana dei Fieri Pietrelcina (BN)


Residenza d'artista   - Tenuta Fontana dei Fieri Nata nel 2017 su progetto dell'artista Gaetano Russo, la "Tenuta Fontana dei Fieri" di Pietrelcina (Benevento) si configura come prima residenza per artisti nel territorio sannita grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della famiglia Boffa che ha messo a disposizione degli addetti ai lavori una splendida struttura di bioarchitettura ubicata in una zona campestre a pochi passi dal borgo di Pietrelcina, un luogo mistico ed affascinante, ideale e stimolante per esprimere al meglio la passione per l'arte.
"Tenuta Fontana dei Fieri" è una residenza per artisti rivolta specificatamente ad addetti ai lavori con comprovata pratica di studio. Il progetto si propone di offrire per un periodo di 15 giorni, a un numero variabile di artisti o collettivi di artisti, la possibilità di risiedere e lavorare presso gli spazi della residenza in collaborazione con le eccellenze produttive del territorio sannita (lavorazione legno, materie plastiche, pietra, ceramica "cerretese", ma anche altre forme di arte locale).
Profilando uno scambio di reciprocità tra artista e territorio, che si precisa in occasione della mostra di fine residenza presso le strutture della "Tenuta Fontana dei Fieri", con conseguente apertura dell’esposizione al pubblico ed alle scuole locali e con incontri personalizzati con la stampa. Il progetto, nell'aprire uno studio agli artisti, in perfetta simbiosi con la natura ed con il paesaggio del Sannio beneventano, inaugura uno sguardo sul territorio, cercando di convogliare le forze utili per avviare un’azione fruttuosa prospetticamente.
La residenza offre agli artisti coinvolti uno spazio di lavoro di circa 300 metri quadri, oltre ad un alloggio: agli artisti, dunque, verrà garantita completa ospitalità e qualsiasi tipo di materiale di lavoro richiesto. L’esperienza maturata durante il periodo di residenza si conclude in un’esposizione del lavoro e delle ricerche sviluppate in loco. Il progetto ha intenzione di costruire una propria collezione, sviluppata di anno in anno e di esperienza in esperienza, tramite la libera donazione di un’opera degli artisti ospitati. Non una festa dell'arte, ma una vero e proprio appuntamento di qualità e la realizzazione di un catalogo che verrà realizzato ogni 4 artisti residenti.
Una collezione d’arte, ponte verso il futuro e che agevoli il territorio sannita e campano nell' avvicinarsi all’arte.
La residenza è gratuita per gli artisti.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list