La galleria d'arte Il Vicolo compie 50 anni!
i 50 anni della galleria d'arte Il Vicolo
dal 05/10/2017 al 05/10/2018
Galleria d'arte Il Vicolo Via Maroncelli 2 Milano (MI)
L'inaugurazione del cinquantesimo si terrà a Genova il 5 ottobre con l’esposizione dal titolo “Una storia in una raccolta” che nel suo insieme racconta la storia della galleria e forma una sorta di “collezione di famiglia” del Vicolo e a Milano il 19 ottobre, con l'inaugurazione della mostra “Alf Gaudenzi, opere dal 1930 al 1975, artista futurista, fondatore della galleria e il 20 ottobre lo spazio Edit ospiterà Il Vicolo compie 50 anni! una serata con una perfomance live e musica per festeggiare la galleria.
Alf Gaudenzi, opere dal 1930 al 1975
Dagli anni Trenta agli anni Settanta, tempere, collages e ceramiche dell’artista futurista nonché fondatore della galleria Il Vicolo, Alf Gaudenzi.
L’esposizione ripercorre il lavoro di Gaudenzi, dalle prime opere futuriste - tempere, illustrazioni e bozzetti pubblicitari dei primi anni Trenta - alle ceramiche degli anni '50 -'60 già permeate di ironia e satira, per arrivare alle opere intorno agli anni Settanta, collage e plastici in carta delicatamente ironici e tempere - paesaggi e interessanti omaggi dedicati agli artisti amati - dove l’artista si rivolge a una rappresentazione più astratta ed emozionale del mondo esterno.
Galleria d’arte Il Vicolo - Milano, via Maroncelli n. 2 , 19 ottobre - 25 novembre
Inaugurazione 19 ottobre ore 18 presso la galleria.
Il Vicolo compie 50 anni!
E’ il prestigioso spazio EDIT il 20 ottobre dalle 18,30 a ospitare i festeggiamenti dei cinquant’anni del Vicolo con la performance “Due di Noi” del disegnatore Stefano Ricci accompagnato dal musicista Pietro Baldoni.
Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra “Le nostre bandiere”, vere e proprie bandiere disegnate dai principali illustratori internazionali fra i quali Andrea Bruno, Andreco, Anke Feuchtenberger, Art Spiegelman, Bastardilla, Blexbolex, Brecht Evens, Brecht Vandenbroucke, Charles Burns, Chris Ware, Daniel Clowes, Danijel Zezelj, David B, Davide Reviati, Dem, Ericailcane, Francesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Gary Panter, Gianluigi Toccafondo, Gipi, Gosia Machon, Guido Volpi, Henning Wagenbreth, Javier Mariscal, Joost Ewarte, Josè Munoz, Lorenzo Mattotti, Manuele Fior, Mariana Chiesa, Michelangelo Setola, Nicola Toffolini, Paper Resistance, Richard McGuire, Stefano Ricci, Thomas Ott.
Inoltre, vista la collaborazione in essere da oltre due anni due anni con Vivienne Westwood – Porta Nuova, saranno esposti e visibili al pubblico degli abiti inediti della storica designer e stilista londinese con a seguire una degustazione di vini curata da Vinhood.