“Molto Personale” di Dušan Marelj e Loris Bellan

molto personale  dal 21/10/2017 al 23/02/2018

Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea Via G. Galilei 45 Biella (BI)


Molto Personale di Du#353;an Marelj e Loris Bellan Sabato 21 Ottobre alle ore 18 la galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea inaugura la stagione espositiva autunnale con la mostra “Molto Personale”, una doppia personale per Dušan Marelj e Loris Bellan, due artisti gia conosciuti nel panorama nazionale, un incontro e due linguaggi diversi. Accostando due artisti di nazionalità e generazione diversa, questa doppia personale mette a fuoco due fondamentali punti di vista per la comprensione dell'opera d'arte d'oggi.

Dušan Marelj, propone in Molto Personale opere pittoriche appositamente realizzate per immergersi e vestire d'arte lo spazio della galleria.
Tra espressionismo e neoespressionismo, la pittura astratta di Marelj, si dichiara contemporanea poichè si inserisce perfettamente nel quotidiano vivere di oggi, spogliandosi di ogni riferimento politico e religioso, e lascia campo libero ad una pittura profondamente istintiva dove energia ed intuito si fanno segno. Olio e tela, allora, divengono strumento e forza dell'artista per interrogarsi ed interrogarci sui luoghi più profondi dell'essere. Arrichiti da ciò, si pongono le basi della ricerca verso un'immagine a dimensione umana rigenerata e vitale.

Loris Bellan, in Molto Personale presenta 13 opere concettuali, realizzate per dare voce attraverso l’immagine al filo narrativo dell’installazione Cassandra. Esse narrano profetiche i motivi e le condizioni per l'avverarsi di un conflitto. Spiega Bellan, che l’umanità possiede milioni, se non miliardi, di documenti sugli orrori delle guerre, ma che inevitabilmente l’uomo ci ricasca ogni volta e soprattutto senza esitazioni, in un eterno sgambetto alla memoria e lezione. Forse allora, è bene domandarsi di ciò che conduce al conflitto, prima di esserne travolti e trasfigurati. Perché nessuno in guerra è chi dice di essere, perfino a se stesso, e la paura prende il volto della lotta, ed il desiderio la carne degli ideali, mentre vittoria si sostituisce a distruzione. Ecco allora che lezione e memoria non possono operare se si gioca a dadi senza conoscerne le facce. L’artista evoca Cassandra che si riflette per chiarire la causa dei conflitti e si inoltra nel rapporto tra Arte e Guerra, Fede ed Autorità. Un invito alla lotta ma anche un monito per aspiranti guerrieri. Chi è davvero Cassandra?


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list