Mostra Personale - Wang Yuhan

Wang Yuhan - CANOVA22  dal 03/11/2017 al 10/11/2017

CANOVA22 Via Antonio Canova n.22, Roma Roma (RM)


Mostra Personale - Wang Yuhan CANOVA22

Mostra Personale - Wang Yuhan

La prima mostra personale dell'artista cinese Wang Yuan a Roma
dal 3 al 10 novembre 2017


Nell’elegante e mistico spazio espositivo di CANOVA22, nel cuore del centro storico di Roma, parte dell’antica fornace dello scultore e pittore italiano Antonio Canova, da venerdì 3 novembre alle 19:00 fino a venerdi 10 novembre, si ospiterà la mostra personale di pittura dell’artista cinese Wang Yuhan a cura di Rezarta Zaloshnja.
Le opere pittoriche dell’artista Wang Yuhan, che vive e lavora a Pechino, saranno esposte per la prima volta al pubblico negli spazi di CANOVA22. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino l’espressione della pittrice cinese che attraverso le sue opere dense di significati rappresentano le sue intime emozioni. Tele coloratissime che imprimono non solo la vasta gamma dei colori, ma “toccano” ed “incidono” con vigore l’abisso del vivere conscio della fragilità e della forza interiore dell’artista.
Wang Yuhan delinea un flusso di forza interiore come un potere immenso nell’esprimere il proprio pensiero e le proprie osservazioni sul mondo circostante. Ciò si intravede nelle seguenti parole: “Anche se esistono forme diverse di espressioni, preferisco usare un colore forte e colpo pesante per esprimere emozioni senza compromessi di condizione e di realtà, specialmente il colpo con continuità ed estensione nella complessità, come se mi permettesse di mescolare e bilanciare intere cose nella vita reale, e come se tale tensione sia riluttante a mostrarsi ad altre persone in parole semplici che porto nel profondo del mio cuore”. In questo tratto l’artista traccia un pensiero molto chiaro, definendo anche una scelta nel costruire il suo percorso artistico. Inoltre, Wang Yuhan, con immensa consapevolezza, mette in luce che “il colpo pesante” che essa usa per esprimere la sua emotività interiore è leggibile “(…) come forza interiore che deve essere entusiasta e gentile con il potere”, indirizzando l’osservatore ad una chiave di lettura dell’opera che accentua una forza interiore femminile (come si può evincere anche nel testo critico di Zhang Qiang), con piena coscienza non solo del potere comunicativo dell’opera d’arte, ma anche dell’uso gentile del potere. Tematiche esse che conducono all’ attuale lettura del mondo e di questioni come la femminilità nell’arte e nell’uso del potere intesa sia come forma gentile che come forza interiore.
Lo spazio espositivo CANOVA22, attraverso le numerose mostre che ospita, con opere di pittura, scultura, rassegne musicali e momenti teatrali, si riconferma un luogo privilegiato nello scoprire gli artisti più interessanti del panorama italiano ed internazionale.
Durante la mostra saranno esposti anche accessori di moda, i quali sono realizzati dell’artista e si ispirano alle opere in mostra.

Luogo: Canova 22 - Via Antonio Canova 22, Roma
http://www.canova22.com/gallery/
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00

Vernissage: 3 novembre (venerdì) dalle 19:00 alle 22.00





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list