Aim In Time

Enrica Magnolini  dal 31/03/2018 al 12/05/2018

ualuba.org Art Educational Center Via Tosio 1G Brescia (BS)


Aim In Time Enrica Magnolini
@ ualuba.org Art Educational Center
via Tosio 1G Brescia
sabato 31 marzo 2018
inaugurazione ore 18,30
a cura di Paola Riccardi

La mostra curata da Paola Riccardi e intitolata Aim In Time intende presentare al pubblico il lavoro di Enrica Magnolini.

Aim In Time è un long-time project di lungo corso sviluppato senza obblighi né costrizioni. Pochi rulli analogici l'anno, al massimo due. I primi scatti realizzati nel 1999, gli ultimi nel 2017.

La ricerca visiva di Enrica Magnolini scaturisce da una fascinazione per il lavoro di Francesca Woodman, scoperto casualmente alla fine degli anni novanta con il volume Providence Roma New York, ancora lontano dall'attuale clamore attorno all'opera della fotografa statunitense. Degli scatti di Woodman rimane colpita da una così chiara e densa restituzione dì sé. Coglie, e immediatamente ama, la forza espressiva che quelle immagini emanano, il loro valore di incursioni nel mondo esistenziale e autobiografico del soggetto. La libertà di Woodman nel mostrarsi intimamente e la persistenza di lei in ogni immagine la conquistano. Avverte un’istintiva affinità con la persona oltre che con la poetica dell'artista, sorpresa anche dalla sua giovane età. Raccontandosi, l’autrice di Aim In Time afferma: “Sentivo vibrare in me quelle immagini come se mi appartenessero, come se facessero parte di un mio vissuto. [...] incominciai a fare delle sperimentazioni fotografiche rivolgendo l’obbiettivo verso di me. Da quel momento non ho più smesso.” Calata in questa emozione, Enrica Magnolini realizza in modo spontaneo i primi autoscatti, attratta soprattutto dalla curiosità di sperimentarsi come soggetto davanti al proprio obbiettivo, ma prestissimo avverte il desiderio di voler dare una continuità a questa pratica. Si ritrae in poche occasioni, in città e luoghi abituali o temporanei, nelle dimore più care, quasi sempre in interno.

Paola Riccardi


Cartella stampa
- ualuba.org_comunicato Aim In Time.pdf
- ualuba.org_biografia_enrica magnolini.pdf
- ualuba.org_biografia_paola riccardi.pdf
- ualuba.org_cartolina_enrica magnolini.pdf
- enrica-magnolini_2012_TREVISO_02.png
https://mailchi.mp/5133cc2e2939/eventi_aim-in-time_ualubadotorg

Il catalogo della mostra è pubblicato da ualuba.org e raccoglie i testi di Paola Riccardi, Edith Ballabio. ISBN 9788890128233

Apertura - ingresso libero
inaugurazione: sabato 31 marzo 2018 h.18,30
dal 1 aprile al 12 maggio: sabato e domenica h.15-19 / martedì-mercoledì-giovedì h.16-19 / o su appuntamento


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list