ArteRaku.it - Echo - mostra di pittura di Arianna Ricciotti e Raffaella Vaccari

Echo

mostra di pittura di Arianna Ricciotti e Raffaella Vaccari  dal 25/03/2018 al 15/04/2018

Galleria Pescheria via Pescheria 23 Cesena (FC)


Echo Si inaugura domenica 25 marzo ore 17 la mostra di pittura con video installazione “Echo” di Arianna Ricciotti e Raffaella Vaccari a cura della prof. Maria Grazia Fachechi.
Alla Vernice sarà presentata la performance Echo accompagnata dal suono delle conchiglie di Antonio Nijen Coatti.
Come l’eco, quel fenomeno acustico per cui un suono incontrando un ostacolo si riverbera e torna a essere udito nettamente separato dal suono che l’ha provocato, i dipinti in mostra riflettono le contraddizioni del nostro tempo; un doppio, parallelo percorso artistico, figurativo e informale, che indaga il tempo e la memoria.

Raffaella Vaccari ricrea nelle sue opere icone primordiali, graffiti che sembrano emergere da civiltà antichissime, immagini che traspaiono dalla terra come preziose archeologie, per evocare civiltà lontane: oro e sabbia, pietra e acqua, misteriosi ideogrammi e creature zoomorfe parlano di un tempo lontano e vicinissimo, perché indossano la loro antica, consunta ed eterna forma affiorando da sabbia fumosa o stagliandosi su pietra lucente che quasi si possono toccare.
Arianna Ricciotti nei suoi dodici fotogrammi cerca al contrario di fissare ciò che se ne va di noi, e cioè di immortalare, attraverso il potere eternizzante della pittura il fermo-immagine del video, e in particolare delle clips di You tube, credendo che i contenuti emozionali, sociali, storici e affettivi della nostra società siano rappresentati e animati nel suo grande archivio. Ciò che resta di personale e privato nell’era della riproducibilità e della condivisione tecnologica, ciò che parla proprio a noi e di noi si ferma in un dipinto in acrilico, e diventa unico, umano ed eterno.

La mostra sarà aperta dal 25 marzo al 15 aprile con orario:
lun, mar, ven 16 -19
mer, sab, dom 10,30 -12,30 16-19
chiuso il giovedì

Arianna Ricciotti, nata a Rimini, si è diplomata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1988. Interessata ai modi pittorici che coniugano espressione artistica e illusione scenica, ha poi applicato le pratiche scenografiche all’illustrazione, all’arredamento e alla decorazione.
Raffaella Vaccari nata a Rimini, vive e lavora tra Rimini e Bolzano. E’ artista multimediale: i mezzi espressivi da lei utilizzati sono pittura, scultura, Shufa, video e performance.
Ha condotto i suoi studi all’Accademia di belle Arti di Rimini seguendo i corsi liberi di Pino Parini e di Franca Fabbri. Ha studiato taijiquan e calligrafia cinese (Shufa) con la maestra Xu Guan Guan; cerca di applicare le concezioni taoiste alla pittura e alla performance.
Il suo video “interferenze” è stato esposto nel 2012 al Mart di Rovereto per la notte verde del Mart. Il suo video free hugs fa parte del programma di Emilio Ravel noi siamo l’Italia dedicato all’Emilia Romagna mandato in onda su Rai 3 nel gennaio 2016.
Ha insegnato “teoria della Percezione” nel corso 2013/2014 all’Accademia di Belle Arti di Rimini quale assistente del prof. Massimo Marra.
Attualmente insegna pittura all’università della terza età di Rimini e collabora nella ricerca operativa con il prof. Pino Parini all’interno del Gruppo Operazionista di Ricerca logonica.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list