Esclusiva Visita Guidata con il Conte Orazio Zanardi Landi
Visita con il Proprietario del Maniero
dal 21/04/2018 al 21/04/2018
Castello di Rivalta Loc. Borgo di Rivalta, 12 Gazzola (PC)
I proprietari dei manieri vi accompagnano personalmente tra stanze segrete, aneddoti e misteri di rocche, fortezze, castello emiliani
Visitare un Castello con al fianco il padrone di casa – Conti, Sindaci, grandi imprenditori o mecenati – che guida gli ospiti personalmente alla scoperta della bellezza e dei segreti della Sua dimora. Questo è possibile in alcuni straordinari Castelli del Ducato di Parma e Piacenza con l’iniziativa “Ambasciatori del Territorio”, ovvero visite esclusive con i proprietari di alcune dimore antiche che ne fanno parte. In veste di ‘Ambasciatore’, gli ospiti troveranno discendenti di famiglie antichissime, principi, conti, ma anche mecenati, grandi imprenditori e, perché no, giovani sindaci appassionati e dinamici. Essi guideranno, personalmente, i visitatori alla scoperta della storia, dei segreti e delle curiosità delle loro ‘case’, in una visita davvero unica. Le iniziative si aggiungono ai normali orari d’apertura nelle roccaforti e ai numerosi eventi già in programma.
Fra gli ‘Ambasciatori’ che hanno dato la loro disponibilità ci sono il mecenate che ha saputo riportare il maniero all’antico splendore con importanti restauri, il collezionista appassionato di armi antiche, di opere d’arte contemporanea, di libri e messali, o di antichi paramenti sacri o il Principe che ha scelto di aprire al pubblico la sua dimora dove ancora oggi vive. I visitatori potranno passeggiare in salotti e corridoi con il padrone di casa che racconterà usi e costumi di una epoca lontana che si tramandano di generazione in generazione.
Al castello di Rivalta, sarà il padrone di casa a darvi il benvenuto, ad accompagnarvi tra le stanze del Castello e raccontarvi segreti, aneddoti e curiosità che non ti aspetti in una visita davvero unica.
Una speciale visita guidata dal Conte Orazio Zanardi Landi, proprietario del castello, discendente della famiglia dei Conti Zanardi Landi, ramo della famiglia Landi che risiede a Rivalta gia’ dal 1200.
Durante le prime due date la visita guidata comprendera’ anche la speciale mostra di vedute ottiche e la mostra “ Le tavole di un ‘ antica famiglia piacentina”.
Queste due mostre, regalano ai visitatori una mostra di tavole apparecchiate con servizi da sempre appartenuti ai Conti Zanardi Landi .
La seconda chicca è un vero e proprio gioiello, aprira’ le porte della Sala della Musica e lì, nella luce tenue, si potranno ammirare scorci delle principali città europee. Opere impossibili da descrivere, talmente rare ed emozionanti, che riproducevano il Grand Tour d’Europa di un giovano rampollo dell’alta società desideroso di conoscere il mondo. Stampe acquerellate ed incise che riproducono fedelmente anche i più piccoli dettagli dei luoghi nevralgici delle capitali europee che se retroilluminate da una delicata luce, regalavano una visione notturna carica di poesia. Il Conte ha scelto di disporle secondo l’idea di un vero e proprio viaggio che, muovendo da Piacenza, andra’ a toccare le principali città italiane e i luoghi simbolo del continente. Opere capaci di raccontare l’evoluzione delle nostre città, il loro trasformarsi frenetico verso lo stato attuale, la loro evoluzione dettata dalla Storia.
Per chi desidera, al termine , è possibile degustare un rinfresco con la famiglia dei Conti Zanardi Landi.
DETTAGLI:
Tariffa : 25,00 euro a persona ( con rinfresco incluso)
Orario: 16.00
Durata: due ore circa
Prenotazione obbligatoria
PER INFO E PRENOTAZIONI:
3392987892
info@castellodirivalta.it
www.castellodirivalta.it