Vesna Pavan presenta le nuove t-shirt del progetto Red&Fuchsia
il Congresso del Distretto 2050 del Rotary International a Mantova presso il Teatro Bibiena
dal 09/06/2018 al 10/06/2018
Teatro Bibiena Via Accademia 47 Mantova (MN)
É fissato per i giorni 9 e 10 giugno, presso il Teatro Bibiena di Mantova, il Congresso del Distretto 2050 del Rotary International, durante il quale avrà luogo la presentazione delle T-SHIRT d'Autore, limited edition, che l'artista filantropa Vesna Pavan ha creato per il progetto artistico-umanitario Red&Fuchsia sul tema della violenza sulle donne, riservata in questa occasione ai soci del Rotary. Le T-SHIRT potranno essere acquistate on line sul sito www.vesnapavan.com dove troverete anche tutte le informazioni. Ogni maglietta sarà accompagnata da un certificato che consentirà la visione del video girato il 14 febbraio 2015 in occasione della presentazione del tunnel Multisensoriale legato al progetto.
Il ricavato dalla vendita delle T-Shirt verrà devoluto interamente a due associazioni umanitarie di rilevanza mondiale: ASFI (Acid Survivors Foundation India) e ASTI (Acid Survivors Trust International) che soccorrono, curano, aiutano le donne che hanno subito violenza da acido, prestando assistenza socio-sanitaria donando loro una vita nuova e sana.
La violenza sulle donne è un'emergenza mondiale da combattere quotidianamente, non conosce confini, razza, ceto sociale e religione. Le vittime di abusi e deturpazioni con acido, quando sopravvivono, vengono spesso emarginate e tenute segregate dalle loro stesse famiglie, che ne provano vergogna. Vesna è una donna che dipinge le donne; per lei l’integrità del corpo è estremamente importante; questa è la motivazione che ha spinto l'artista a raccogliere fondi per ridare una speranza alle donne i cui volti e corpi sono stati deturpati con l'acido.
Il ciclo SKIN è il culmine della sua evoluzione artistica, dove la tela si smaterializza, lasciando solo il colore puro, libero e protagonista, esaltato dalla cornice. Le colature di smalti elaborati dalla Pavan prendono la forma della pelle e diventano materia plastica che l'osservatore può toccare con mano. Il ciclo Skin è stato definito dai critici più importanti alla stregua delle avanguardie degli anni ’50, da Burri a Pollock, fino ad oltrepassare lo spazialismo Fontaniano. Per il progetto Red & Fuchsia la Pavan ha creato appositamente 125 opere legate a questo ciclo i cui proventi verranno devoluti alle stesse due associazioni.
Acquistare on line le T-SHIRT è un gesto importante per combattere questa piaga sociale. www.vesnapavan.com - www.rccertosa2050.org
Adriana Fenzi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Giacosa 9, 20127 Milano
+39 328 3190032
fenziadriana@libero.it