VICTOR VASARELY

51 steps. An upward exhibition  dal 16/09/2018 al 30/11/2018

Artrust Pedemonte di sopra 1 6818 Melano (CO)


VICTOR VASARELY Se i gradini da salire per visitare la mostra obbligano lo spettatore al movimento, il cinetismo ottico di Vasarely costringe anche il suo sguardo, attratto dalle illusioni delle composizioni, a interagire e fondersi con le dinamiche dell’opera stessa.

«La sfida non è più il cuore, ma la retina, e l’anima bella diviene oggetto di studio della psicologia sperimentale. I bruschi contrasti in bianco e nero, l’insostenibile vibrazione dei colori complementari, il baluginante intreccio di linee e strutture permutate, il cinetismo ottico delle composizioni plastiche, così come i fenomeni fisici presenti nelle nostre opere, sono tutti elementi il cui compito non è più quello di meravigliarci e immergerci in una dolce malinconia, ma di stimolarci e procurarci gioie selvagge.»


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list