ANIME CORAGGIOSE

Quando l'opera d'arte veste l'anima  dal 24/11/2018 al 24/11/2018

Teatro di Bussolengo Piazza Nuova, 3 - 37012 Bussolengo Bussolengo (VR)


ANIME CORAGGIOSE Cosa accade quando l’Opera d’Arte veste l’Anima? Lo scopriremo sabato 24 novembre alle ore 19.00 al Teatro di Bussolengo.
Una grande collaborazione tra l’artista Katia Longoni e le ragazze di Diversamente in Danza, che danzeranno, non solo ispirandosi, ma anche indossando le opere di Katia. Le coreografie di Giorgia Panetto, infatti, portano sulla scena le emozioni che i quadri dell’artista veronese imprimono su tela. Cicatrici, Smarrimento, Empatia, Rinascita, Volontà, sono alcuni dei sentimenti che la Longoni imprime nelle sue opere. Sentimenti forti, contrastanti che scuotono l’anima.
Dopo il primo, riuscito, esperimento presso lo spazio espositivo Manufatto, le “Anime Coraggiose” prendono di nuovo vita. Mentre sulla tela velate sfumature si fondono, dando origine a una reinterpretazione della Donna, sempre più protagonista in un tempo sempre più sfuggente che vuole andare oltre il semplice tocco estetico, sul palcoscenico i movimenti delle danzatrici, tutte ragazze tra i 12 e i 22 anni che frequentano il Laboratorio Coreografico Integrato presso la Scuola di Danza DRiM di Fumane, incorniciano l’ingresso di modelle, anch’esse donne dalle mille sfumature, che portano a nudo la loro Anima, indossando le splendide creazioni di Katia.
Il desiderio di raccontare il reale attraverso le sue metamorfosi ha portato l’artista a sperimentare superfici e materiali differenti su cui dipingere, come il tessuto. Il processo di incessante trasformazione della realtà non si limita quindi solo alla rappresentazione su tela, ma prende vita anche in abiti e accessori. Indossare l’arte può strappare dall’involucro nero in cui spesso sofferenza e disagio vorrebbero rinchiuderci.
La Longoni ha esposto le sue opere in Italia e in Europa, averla a Verona è un’occasione da non perdere, non solo per chi ama l’Arte, ma anche per chi vuole indagare la Donna e l’universo che c’è dentro di essa.
Riferimenti dell'artista li potete trovare sul suo sito internet www.longonikatia.com e la sua pagina Facebook : longonikatia
L’evento è solo una delle grandi collaborazioni che Diversamente in Danza si regala in occasione del suo 15esimo anniversario: 4 serate, una più ricca dell’altra, dal 22 al 25 novembre presso il Teatro Parrocchiale di Bussolengo (VR) – Piazza Nuova 3, che per l’occasione aprirà le sue porte dopo i recenti lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella platea e nel palcoscenico. Parte del ricavato dell’evento, verrà devoluto come contributo alla parrocchia a sostegno delle spese.
“Sᵢn” è la parola magica che Diversamente in Danza ha coniato come titolo della manifestazione con cui festeggerà i 15 anni del progetto e che significa “Senza Limiti. Con Passione”.
Perché è questo che Diversamente in Danza cerca di fare dal 2003: portare sul palcoscenico dove i limiti scompaiono, grazie alla grande passione che unisce i danzatori.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni o per segnalare la presenza di sedie a rotelle: info@diversamenteindanza.it
Rimanete aggiornati su tutti gli eventi sulla pagina Facebook: diversamenteindanza.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list