Soglie e Archeografie

Mostra di pittura di Monica Spada e Raffaella Vaccari  dal 03/11/2018 al 02/12/2018

Museo della Città di Rimini via Tonini 1 Rimini (RN)


Soglie e Archeografie Si inaugura sabato 3 novembre alle ore 17,30 “Soglie e Archeografie”, doppia personale di pittura di Monica Spada e Raffaella Vaccari a cura di Enrico Lombardi a Rimini, Museo della Città - Manica lunga: una polifonia di universi apparentemente inconciliabili e improvvisamente dialoganti, una sfida ermeneutica prima ancora che espositiva.

Il pittore Enrico Lombardi nella occasionale veste di curatore presenta un’erma bifronte in cui il dialogo, la conversazione di due mondi poetici differenti, comunicano nella tensione creata dalla relazione tra queste differenze.

Il mondo rappresentato da Monica Spada è chiaro, limpido, dipinto con pazienza sino in fondo, fino a quella che si manifesta, di volta in volta, come la soglia della sua compiutezza, ma che riesce comunque a non perdere di calore, magia, evocazione ed enigma.
La sua pittura è come una resurrezione, un’alba che non conosce la notte da cui sorge o che, proprio per esistere nella sua nuova purezza, ha scelto di ignorarne le trappole e gli inganni.

Il lavoro più recente di Raffaella Vaccari si può inscrivere totalmente nell’universo archeografico: i suoi intraducibili segni dorati infatti sembrano restituiti al nostro sguardo da un paziente lavoro di scavo che li ha dissepolti dalle viscere della terra: archeografie che, se ci si ferma ad ascoltare il loro mormorio sottile, generano una fitta rete di echi e risonanze, come brandelli di un intero, definitivamente perduto. Forse per sempre scomparso perché scomparso da sempre.
La mostra sarà visitabile fino al 2 dicembre 2018.
Orari: 9,30-13 e 16-19 Chiuso lunedì
Museo della Città
Via Tonini 1 Rimini
per info: 0541 704414/16
www. museicomunalirimini.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list