"Bi-partizioni"

"Bi-partizioni": personale di Marco Bianchi alla Sala delle Grasce di Pietrasanta  dal 24/11/2018 al 09/12/2018

Sala delle Grasce via S. Agostino 1 Pietrasanta (LU)


Bi-partizioni Presso la Sala delle Grasce in via S. Agostino 1 a Pietrasanta (Lu), sabato 24 novembre 2018 alle ore 16.00 si inaugura “Bi-partizioni”, mostra del pittore Marco Bianchi.
L’artista espone una serie di recenti tecniche miste su tela e su tavola, nelle quali elabora accostamenti astrattizzanti di neri, rossi e azzurri con la foglia oro: in questi lavori, la ricerca di Bianchi si rivolge a nuove suggestioni visive, mediante una sperimentazione che attraverso l’utilizzo di materiali poveri e di recupero - giornali, manifesti, stucco, plastiche, stoffe - giunge a nuove interpretazioni della superficie pittorica.
Così osserva il critico d’arte Claudia Baldi nel testo della brochure che correda la mostra: “La ricerca cromatico-spaziale di Bianchi arriva a una semplificazione estrema nella sintassi pittorica e nella struttura geometrica delle campiture di colore, un rigore formale che sottende a una narrazione dove le emozioni, le fantasie, i ricordi che affiorano dalla mente guidati soltanto dal filo sottile della memoria, si astraggono all’interno di uno spazio definito, ma privo di connotazioni temporali”.
Marco Bianchi è nato a Pescia (Pt) nel 1944. Vive e lavora a Lido di Camaiore (Lu). Diplomato all’Istituto Statale d’Arte ‘Stagio Stagi’ di Pietrasanta (Lu), ha tenuto mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero fin dal 1964, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1974 è stato segnalato sull’Annuario Comanducci.
La mostra, organizzata dal Comune di Pietrasanta, è aperta fino al 9 dicembre 2018, dal martedì alla domenica, con orario 16.00 - 19.00.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list