Modus
Angelo Bozzola
dal 08/06/2019 al 19/07/2019
Futura Art Gallery Via G.Garibaldi 10 Pietrasanta (LU)
Sabato 8 giugno alle 18:30, presso la Futura Art Gallery a Pietrasanta, inaugura la mostra personale di Angelo Bozzola dal titolo “MODUS”.
Le opere esposte sono state realizzate tra gli anni ’50 e gli anni ’70 del secolo scorso, periodo di più intensa attività, ricerca e sperimentazione, dell’artista novarese.
Non solo sculture ma anche tele, lavori in linea con il clima e il periodo di forte innovazione del primo dopoguerra, che ha fortemente influenzato l’arte di Bozzola, seguito poi dalla sua adesione al Movimento per l’Arte Concreta (MAC), che in quegli anni si faceva promotore di un nuovo linguaggio espressivo astratto.
“In quelle opere vi è una dimensione di leggerezza, di assenza di gravità, dilatazione nello spazio. […] A Bozzola interessa un insieme di unità che si aggregano in una somma che non ha fine.” scrive Elena Pontiggia. Leggerezza, volumi e superfici metalliche conquistano lo spazio attraverso l’uso di un modulo operativo (da qui il titolo stesso della mostra “Modus”) che domina le opere di Bozzola.
La mostra presenta una serie di opere di diversa tipologia: dai dipinti ad olio su tela alle sculture realizzate con diverse tecniche, ferro, bronzo, acciaio, ottone, pannelli in metallo incisi e lavorati in rilievo. Una varietà incredibile di tecniche che descrivono pienamente la poliedricità di Bozzola scultore, pittore ma soprattutto artista.