"NEFESH"

ANIMA INQUIETA, SENZA RESPIRO ALZA GLI OCCHI ALLE SPOGLIE ROVINE DELLA REALTÀ  dal 12/10/2019 al 12/10/2019

Chiesa Sant'Angelo, Via del teatro 3 Amelia (TR)


NEFESH Nefèsh è una performance nella quale gli eventi, il tempo e la scenografia si intrecciano tra di loro. Sofia Quadrini, ballerina e coreografa, diventa parte integrante dello spazio dando vita con il suo corpo agli oggetti, alle pareti, alle opere in mostra, alla totalità del luogo stesso quindi allo spazio scenografico rappresentato dalla chiesa. Questo diviene sfondo di esistenze surreali.
Il pubblico assisterà alla combinazione intrigante tra scenografia bidimensionale e tridimensionale grazie al videomapping usato in correlazione con la mostra; la performer ci pone un quesito sulla realtà, il più antico e contemporaneo allo stesso momento, oggi più che mai incerto, che ci rende testimoni increduli del rapporto sempre più sottile tra quotidianità e realtà virtuale ad elevato impatto visivo.
La performance è in grado di dare sfogo all’immaginazione dello spettatore che deve lasciarsi andare nel susseguirsi delle scene. Nèfesh. Un viaggio nell’infinito mondo interiore alla ricerca di se stessi. La perdizione dell'anima, lo smarrimento del proprio essere, la consapevolezza di ciò che si è e l’accettazione di questo.
Malebolge è il titolo del nuovo lavoro dell’artista Desiderio, che sabato 21 settembre 2019 ha presentato nella Chiesa di Sant’Angelo ad Amelia, all’interno della cornice di Ameria Festival. Per l’occasione l’artista realizza nove grandi opere pittoriche che, inserite nello spazio totale della chiesa sconsacrata di Sant’Angelo, andranno a formare una grande azione site-specific. La mostra, curata da Lorenzo Rubini dà vita a una nuova fase, a un nuovo inizio nella carriera dell’artista.
Malebolge è una mostra potente, l’iconografia personale e strutturata negli anni e l’ispirazione alle vicende infernali dantesche si succedono nelle opere, tutte inedite e realizzate su misura per la chiesa sconsacrata di Sant’Angelo, senza mai collimare.
Durante tutto il periodo della mostra, inoltre, le opere e le installazioni di Desiderio dialogheranno con le performance di altri artisti che settimanalmente saranno invitati a partecipare all’evento. Malebolge infatti è strutturata non come semplice esposizione ma come contenitore di esperienze, volta a divenire un crocevia di sperimentazione grazie a contaminazioni creative.

La chiesa rimarrà aperta fino alle ore 24:00
Ingresso gratuito
#Malebolge

MALEBOLGE di Desiderio
a cura di Lorenzo Rubini
Chiesa di Sant'Angelo, Amelia
21 settembre – 20 ottobre
da martedì a domenica dalle 15 alle 20.30
chiuso il lunedì


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list