I Martedì critici - Ugo Nespolo
a cura di Alberto Dambruoso, Bruno Di Marino e Lorenzo Canova
dal 05/11/2019 al 05/11/2019
Accademia di Belle Arti di Roma Piazza Ferro di Cavallo 3 Roma (RM)
A Roma, il giorno 5 novembre, presso i locali della Accademia di Belle Arti di Roma, proseguiranno gli appuntamenti de “I Martedì critici”, a cura di Alberto Dambruoso, Bruno Di Martino e Lorenzo Canova, incontrando l’artista Ugo Nespolo.
Nella storica sede di via Ripetta continuano gli incontri con i protagonisti della scena artistica contemporanea. Martedì 5 novembre, in collaborazione con la Galleria Lombardi, il critico Alberto Dambruoso condurrà una discussione intorno alla figura e al pensiero di Ugo Nespolo. Attraverso un’intervista in cui commenterà le sue stesse opere, l’artista piemontese racconterà al pubblico la genesi della sua pittura.
Ugo Nespolo si impone negli anni ’60 nell’ambito dell’Arte povera e concettuale, proponendo una personalissima forma di elaborazione della Pop Art che, nel decennio successivo, si trasforma nei famosi “Intarsi pittorici”. Nespolo si cimenta nelle sperimentazioni della video arte e alle scenografie teatrali, in cui alle ambientazioni giocose si affiancano suggestioni che non abbandonano mai lo stile poverista.
Alberto Dambruoso, Bruno Di Martino e Lorenzo Canova condurranno il dibattito con Ugo Nespolo a partire dalle 18:30, presso l’Aula Magna della sede di Piazza Ferro di Cavallo 3, dell’Accademia di Belle Arti di Roma.