移ろい – UTSUROI – Un continuo cambiamento

Doppia mostra personale con Mitsukuni Takimoto e Simone Negri  dal 17/10/2019 al 16/11/2019

Galleria Nobili - Paraventi Giapponesi Via Marsala, 4 Milano (MI)


#31227;#12429;#12356; #8211; UTSUROI #8211; Un continuo cambiamento La Galleria Nobili – Paraventi Giapponesi è lieta di presentare UTSUROI – Un continuo cambiamento, un progetto espositivo a cura di Matteo Galbiati con opere di Mitsukuni Takimoto e Simone Negri.

La mostra propone un colloquio fra il ceramista italiano e lo scultore giapponese sulla percezione del tempo, in specifico sul cambiamento perpetuo, in giapponese utsuroi 移ろい; in ultima analisi si sviluppa sul confronto serrato tra l’intrinseca aspirazione dell’artista all’eterno e il manufatto stesso, sua emanazione, percepito come elemento di resistenza al mutare incessante della realtà.
La scelta della Galleria di collaborare con Negri e Takimoto, vede nel tempo e nello spazio i due punti cardine per un’indagine che parta inevitabilmente dalla materia grezza al farsi dell’opera a tutti gli effetti; entrambi condividono, rispettivamente verso argilla e legno, un metodo analogo che implica il susseguirsi di stadi differenti del processo creativo.

Ricerca della struttura e attivazione di reazioni indotte e non pienamente controllabili per Negri, abbozzo, definizione della forma attraverso sottrazione per Takimoto. L’approdo all’opera passa per diversi momenti in cui l’artista collabora con il materiale, condensando il processo creativo nel manufatto finché l’equilibrio raggiunto, tra vuoto e pieno, renda accessoria ogni ulteriore azione.
Nella produzione ceramica di Negri, tempo e vuoto concorrono ad evocare un’atmosfera di sospensione ieratica. La tendenza all’essenzialità mira, tramite sintesi, a un piano espressivo più alto. Il processo di semplificazione elimina infatti la narrazione retorica, riducendo le forme nel tentativo di superare la contingenza. L’intervento del colore, che irrompe improvviso sulla liricità della forma, lascia una traccia evanescente riportandoci a una dimensione vicina alla sensibilità wabi sabi 侘寂 la malinconica bellezza ci ricollega al flusso del tempo.

I lavori di Takimoto sono apparentabili a memorie flebili, che lo scalpello cerca di fissare indelebilmente alla duttilità del legno. In un’era in cui l’immagine sfruttata svanisce senza lasciar traccia, la dimensione del transitorio, dell’effimero e del contingente proposta dall’artista giapponese ci riporta a una sfera intima più contenuta e, in ultima analisi, al rapporto con la memoria. Così i soggetti prediletti diventano simbolicamente cascate, fiumi, nuvole e fumo, in perenne mutamento e continuità, impossibili da afferrare. Visioni che si dileguano nel momento stesso del contatto. L’intervento umano tradisce la volontà di lasciare testimonianza di sè sui materiali, nel tentativo vano di bloccare il momento.

Lo scorrere del tempo è insito nei materiali e nelle lavorazioni, completamente insensibile all’intervento dell’uomo, che non ha potere su mutevolezza e transitorietà.

_____


移ろい – UTSUROI – Un continuo cambiamento
Doppia mostra personale con Mitsukuni Takimoto e Simone Negri

Progetto espositivo a cura di Matteo Galbiati
Inaugurazione: giovedì 17 Ottobre, ore 18.00
Periodo: 18 Ottobre – 16 Novembre 2019
Orari: lunedì 15.30 – 19.00 | da martedì a sabato 11.00 – 19.00

Galleria Nobili | Paraventi Giapponesi
+ 39 02 655 1681
via Marsala, 4 – Milano
info@paraventigiapponesi.it
www.paraventigiapponesi.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list