ArteRaku.it - Gianni Rodari nel Mondo - Esposizione delle edizioni internazionali originali di Gianni Rodari

Gianni Rodari nel Mondo

Esposizione delle edizioni internazionali originali di Gianni Rodari  dal 25/11/2019 al 22/12/2019

Chiesa di San Giuseppe Via dei Gualtieri Orvieto (TR)


Gianni Rodari nel Mondo Segnalazione Evento - "Gianni Rodari Nel Mondo"
Orvieto, Chiesa di San Giuseppe, via dei Gualtieri. Tutti i giorni dalle 9 alle 20. Ingresso gratuito.Dal 25 novembre 2019 al 22 dicembre 2019.
Adatta a famiglie e bambini.

Descrizione:

La mostra del materiale originale di edizione delle opere di Gianni Rodari nelle sue traduzioni ed edizioni internazionali ripropone l'omonima storica esposizione realizzata per i 25 anni dalla scomparsa dello scrittore ed è parte del percorso di apertura del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto in vista delle prossime iniziative del centenario della nascita dell’autore italiano, tra i più tradotti, conosciuti e diffusi in tutto il mondo.
I 30 pannelli espositivi raccolgono, infatti, le copertine delle opere di Gianni Rodari, tradotte per i paesi più lontani addirittura nelle edizioni sviluppate per Nazioni che hanno cambiato nome e forma dello stato. Ogni tavola oltre alle copertine illustrate diventa un brano da leggere perché riporta i testi di Rodari che guidano il visitatore dell’allesstimento lungo il percorso della propria opera.
Soddisfazione per il grande successo della preapertura cittadina della mostra di inizio novembre viene espressa dagli organizzatori che, in vista del centenario del 2020, hanno voluto coinvolgere il territorio a partire dalle famiglie e dagli studenti nel riscoprire questo tesoro che ha sede proprio ad Orvieto e che negli anni passati è stato il punto di riferimento internazionale della ricerca e dell’approfondimento culturale su questo scrittore, giornalista e pedagogo.
L'esposizione sarà fruibile gratuitamente fino al 22 dicembre prossimo.

Gli organizzatori:Il Centro Studi Gianni Rodari promuove eventi divulgativi in questo anno del centenario di Gianni Rodari e dei 50 anni del suo premio Andersen come autore per l’infanzia e l’adolescenza, operando da una città come Orvieto a misura di bambini e di ragazzi e delle loro famiglie, facendo da apripista per le celebrazioni che saranno diffuse ed internazionali. Gestiscela biblioteca Rodari ed il prezioso lascito dell'autore il cui catalogo che è diventato fruibile nel sistema bibliotecario nazionale permettendo la riscoperta di tanti scritti e racconti che erano stati pubblicati solamente sui quotidiani negli anni 50-60.
Il Centro stesso è a disposizione dei ricercatori e dei docenti ogni sabato dalle 9 alle 13 in via Bonaventura Cerretti numero 2 e cercando le parole “Centro Rodari Orvieto” nei motori di ricerca ed attraverso il sistema vocale degli assistenti degli smartphone si può entrare direttamente in contatto anche telefonico con gli organizzatori degli eventi e con il personale operativo del centro.


Info: Centro Studi Gianni Rodari www.g.page/Centro-Rodari

Cons. Avv. Lucia Vergaglia
Consiglio di Amministrazione
Centro Studi Gianni Rodari


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list