ArteRaku.it - 4Hands & Elina Chauvet - Only Sheets on the Wall

4Hands & Elina Chauvet

Only Sheets on the Wall  dal 11/06/2020 al 11/07/2020

Museo Civico Umberto Mastroianni Piazza Matteotti 13 Marino (RM)


4Hands amp; Elina Chauvet Only Sheets on the Wall
4Hands e Elina Chauvet
a cura di Michela Becchis
Testi di Fabio Benincasa, Giorgio De Finis, Claudia Quintieri
11 giugno, 11 luglio 2020
vernissage giovedi 11 giugno ore 19,00
Museo Civico Umberto Mastroianni, Piazza Matteotti 13, Marino (RM)
Ingresso libero
info : 4hands.pironeangeli@gmail.com
museocivico@comune.marino.rm.it


” Due mani, quattro mani, sei mani. Una sorta di filastrocca per bambini è invece una pista, divenuta tela, dove due artisti poi divenuti tre costruiscono un mondo, un pezzo di condivisa biografia. Pirone e Angeli fanno nascere il progetto originario da un confronto tra i loro modi di fare arte, cercando una traccia che possa connettere e fondere insieme due mondi diversi. “Mettere in gioco se stessi e cercare una mediazione con un altro artista, trovare un linguaggio che sia davvero rappresentativo di due identità distinte, di due stili diversi, di due anime differenti, con sincerità e con spessore, può diventare rischioso, difficile.” dice Monica Pirone. Il lavoro dei due artisti rappresenta in effetti un rischio; il pericolo, per nulla irrilevante nell’arte, di dover rinunciare a una parte di sé, della propria ricerca, del proprio stile. Ma Pirone e Angeli accantonano quel sentire di danno che c’è nella parola pericolo e trattengono la componente di esperimento, di prova ancorché rischiosa. E squadernano il loro progetto affinché possa entrare una terza artista, Elina Chauvet, un terzo mondo, una terza ricerca complicando ulteriormente quello che potrebbe essere il risultato finale... I tre artisti infatti danno forma a un lavoro che è il congiungersi di tre individualità assolutamente consapevoli che in questa parola è racchiuso un percorso, un farsi inesauribile che non può darsi mai compiuto una volta per tutte: i suoi risultati saranno soltanto il momentaneo consolidamento di un «equilibrio metastabile”.
( dal testo di Michela Becchis)

I due artisti hanno appena realizzato un lavoro di grandi dimensioni per il progetto “Arte a Scuola” visibile al Liceo Statale Francesco D’Assisi a Centocelle a Roma. Un opera a muro di circa 7x4metri dal titolo: “ The Power of Nature”, un lavoro che raffigura simbolicamente la forza della natura che si riappropria dele strade e del territorio privo della presenza dell'umanità intera costretta in casa a seguito del lockdown dovuto al Covid19.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list