Era Covid. Istantanee ai tempi della pandemia

Mostra fotografica dedicata all'emergenza Coronavirus  dal 01/07/2020 al 30/09/2020

Ospedale Bellaria Via Altura 3 Bologna (BO)


Era Covid. Istantanee ai tempi della pandemia Era il 12 marzo quando l’Ospedale Bellaria è diventato il primo COVID-Hospital di Bologna: tutte le attività non urgenti dei suoi padiglioni sono state sospese e i reparti riconvertiti in aree COVID.
Un lavoro di squadra, giocato sul filo del cronometro della pandemia, ha coinvolto tutti i professionisti dell’Azienda USL di Bologna, negli ospedali della città e dell’area metropolitana, nelle strutture e nei dipartimenti territoriali. Solo all’Istituto delle Scienze Neurologiche, in neanche due settimane, sono stati 100 gli operatori messi in campo e oltre 170 i pazienti ricoverati, alcuni dei quali accolti nell’area che fino a poco tempo prima ospitava i pazienti pediatrici dell’ISNB.
Organizzata dall’Azienda USL di Bologna e da Bimbo Tu APS, Era Covid. Istantanee ai tempi della pandemia raccoglie gli scatti dei fotografi Paolo Righi, Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini. Sono volti e pensieri di chi ha operato in prima linea contro il Coronavirus: medici, infermieri, tecnici, operatori socio-sanitari, addetti alle pulizie raccolti nel pieno dell’emergenza che, con competenza, passione, coraggio e sacrificio, ogni giorno hanno portato avanti il loro lavoro, e qualcosa di più, offrendo alle persone ricoverate il conforto, il sorriso o la carezza che non potevano ricevere dalle proprie famiglie.
Gli scatti di Paolo Righi hanno immortalato i momenti iniziali dell’emergenza, la riorganizzazione dei reparti e dei nuovi turni di lavoro così come l’instancabile attività di cura e assistenza.
Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini, invece, hanno fissato nel tempo i volti e i pensieri di questi professionisti. A loro è stato chiesto di essere fotografati insieme a qualcosa o qualcuno che sintetizzasse il periodo vissuto in emergenza: una mascherina, la divisa pulita del primo giorno di lavoro in corsia, un collega.
In tutti questi scatti, nel racconto della loro Era Covid, anche quella vissuta da tutti, in tutto il mondo.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list