Il gatto e la volpe

Personale di pittura di Alessandro Licciardello  dal 25/08/2020 al 30/08/2020

Convento del Carmine Piazza Carmine, 1 Marsala (TP)


Il gatto e la volpe Si inaugura martedì 25 agosto, alle ore 19, nella Sala G. Cavarretta del Convento del Carmine, a Marsala, la personale di pittura di Alessandro Licciardello.

Dopo aver vissuto gli ultimi anni tra New York e Milano, l’artista siciliano, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Catania, torna ad esporre in Sicilia e per la prima volta in Sicilia occidentale, a Marsala.

La sua è una pittura figurativa che ha lontani echi futuristi e spazia dalla figura umana, agli animali, ai paesaggi. Sulla tela Licciardello riporta i colori, le atmosfere, i soggetti e i panorami della sua isola, ma dedica particolare attenzione anche alle avanguardie, ispirandosi all’Espressionismo tedesco e al Primitivismo di Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde e Karl Schmidt-Rottluff. Non a caso, alcune delle opere in esposizione esprimono la critica all’ipocrisia della società borghese, così come riflessioni sulla solitudine dell’uomo e sulla sua alienazione.

La mostra, intitolata Il gatto e la volpe, presenta l’ultima produzione dell’artista catanese: sarà il tema della giustizia e degli abusi di potere il fil rouge del percorso itinerante.

La mostra, patrocinata dal Comune di Marsala, sarà inaugurata martedì 25 agosto, alle ore 19, presso la sala G. Cavarretta del Convento del Carmine, e si concluderà il 30 agosto, con il finissage “L’arte racconta il diritto” di Orazio Melita, collezionista d’arte e coordinatore della Scuola Nazionale di Procedura A.U.G.E. (Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa).

L’ingresso è libero, nel rispetto delle norme Anti-Covid.
Orari della mostra:
martedì: 19-21
mercoledì/domenica: 10-13 e 19-21.
Biografia dell’artista
Alessandro Licciardello nasce a Catania nel 1979, frequenta il Liceo Artistico conseguendo la maturità nel 1999. Dopo aver trascorso un anno a New York, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Catania e segue il corso di pittura tenuto dal professore Antonio Bruno, grazie al quale entra a far parte del gruppo di giovani artisti "Soqquadro" e partecipa a diverse mostre collettive. Si laurea con lode nel 2005. Dal 2006 al 2010 dirige i laboratori di pittura dei centri di aggregazione giovanile di Scordia, Lentini e Francofonte. Espone in Italia, negli Stati Uniti e in Canada. Dal 2013, insegna Discipline pittoriche in un istituto superiore di Milano. Si divide tra l'attività di docente nella scuola pubblica e l’attività artistica.

Ufficio stampa
Elisa Giacalone
elisa.giacalone@tiscali.it
+39 349 4425478



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list