ArteRaku.it - IN VOLO - di Olga Teksheva

IN VOLO

di Olga Teksheva  dal 24/09/2020 al 09/10/2020

Galleria Pavart Via Giuseppe Dezza 6/b Roma (RM)


IN VOLO La galleria Pavart, inaugura la mostra personale IN VOLO di Olga Tekheva, artista russa che presenta una serie di lavori di arte tessile contemporanea.
Tutte le opere d'arte sono state prodotte appositamente per questa mostra d'arte e non sono mai state esposte prima. Il tema principale della mostra è il volo della libellula, simbolo di leggerezza, libertà e cambiamento. Un connubio perfetto di linee orizzontali e verticali, quasi minimali nella loro austerità "mondrianesca", ma che ricordano i ritmi verticali e orizzontali dell'intreccio.
Il manufatto come oggetto d'arte è il principale punto di interesse dell'artista. Un oggetto dalle trame ricche e dalla combinazione imprevedibile di materiali, che cambia la percezione dello spazio e della realtà aprendo le porte a un mondo di "favole per adulti". Ci fa ricordare i nostri sentimenti e i nostri sogni infantili che ci facevano diventare molto di più di quanto credevamo ma ci davano la forza di volare incontro alla vita.
Tutti gli elementi artistici sono lavorati a mano, con molti ricami a mano. Olga Teksheva non usa mai macchinari, mantiene pienamente la presenza della sua mano e del suo cuore. Le opere tessili di Teksheva diventano materiali magici. Riferendosi ai tessuti, tutti noi abbiamo le nostre esperienze di vita personali, ci coprono, ci danno conforto, ci rendono attraenti, ci proteggono dal freddo e dal caldo. Così la sua arte tessile può colmare il divario tra l'osservatore verso un'opera d'arte contemporanea perché la rende meno concettuale e più emotiva, come qualcosa che conosciamo bene.
Inizialmente la mostra era programmata per il mese di maggio 2020, ma è stata cancellata a causa della quarantena globale. L'esperienza di chiusura, paura e incertezza vissuta dall'artista e dal mondo intero ha convinto l’artista ancor di più che tutti abbiamo bisogno dei nostri momenti di volo. Per questo motivo questa mostra sarà molto più contemporanea di quanto sarebbe dovuta essere, e diventa un'esperienza unica per l'artista e per i visitatori che si avvicinano all'arte nella nuova era post-lockdown da coronavirus.
I suoi lavori sono principalmente installazioni di tessuti e fibre, sculture in tessuto a parete e istallazioni che mescolano varie tecniche di arte tessile contemporanea: fiber-art, collage, ricamo a mano, uncinetto, tessitura. La natura è la sua fonte di ispirazione preferita, infatti, molti lavori iniziano con una ricerca grafica di forme naturali e trame disegnate a mano sul suo taccuino segreto. Quindi un piccolo dettaglio organico può diventare un enorme pannello tessile.
La bellezza, la diversità e gli aspetti monumentali della natura, così importanti in questo periodo, in cui tutti noi dovremo necessariamente cambiare atteggiamento nei confronti del nostro meraviglioso pianeta in cui viviamo, è per Olga Teksheva una fonte infinita di creazione artistica.
Attraverso l'arte Olga Teksheva racconta il suo mondo interiore, ci fa volare come libellule.






Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list