Arte e tè in Oriente
Visita virtuale con degustazione
dal 17/04/2021 al 29/04/2021
online online Torino (TO)
Arte e tè in Oriente
Le aree geografico-culturali rappresentate dalle collezioni del MAO hanno un forte legame con il tè, bevanda dalle origini antichissime, caratterizzata da doti curative e toniche, che nelle tradizioni orientali trova le sue radici anche in antiche leggende.
Il museo propone un’esperienza coinvolgente e interattiva in cui i partecipanti potranno scoprire alcune collezioni, accompagnati in streaming da una delle sue guide. La descrizione di una selezione di opere fornirà inoltre vari spunti di riflessione sulle antiche rotte e percorsi del tè, sulla sua diffusione e rilevanza nelle culture prese in esame.
A seguire un laboratorio condotto da Claudia Carità permetterà, passo dopo passo, di scoprire tè pregiati e imparare la corretta tecnica di infusione e degustazione della bevanda utilizzando il Tea Taster Set, accessorio universale dei professionisti del tè durante la fase di valutazione aromatica.
Giappone
17 aprile ore 15.30 (chiusura iscrizioni 11 aprile)
29 aprile ore 17.30 (chiusura iscrizioni 18 aprile)
Cina
24 aprile ore 15.30 (chiusura iscrizioni 18 aprile)
27 aprile ore 17.30 (chiusura iscrizioni 18 aprile)
Durata: 2 h
Costo: primo appuntamento 65,00 euro, il costo comprende la visita guidata al Museo di Arte Orientale condotta in streaming con una delle sue guide, il laboratorio condotto da Claudia Carità, n.1 “Tea Taster Set” in ceramica bianca, n. 2 tipi di tè selezionati e dolcezze per accompagnare o esaltare l’aromaticità del tè.
Per coloro che hanno svolto già un primo appuntamento il costo del secondo appuntamento è di 45,00 euro e comprende la visita guidata al Museo di Arte Orientale condotta in streaming con una delle sue guide, il laboratorio condotto da Claudia Carità, n. 2 tipi di tè selezionati per l’appuntamento e dolcezze per accompagnare o esaltare l’aromaticità del tè.
Coloro che desiderano ricevere un secondo “Te Taster Set" potranno farlo versando la quota di 65,00 euro anche sulla seconda esperienza.
Pacchetto Giappone + Cina: 110€, il costo comprende due visite guidate al Museo di Arte Orientale condotte in streaming con una delle sue guide, due laboratori condotti da Claudia Carità, n.1 “Tea Taster Set” in ceramica bianca, n. 4 tipi di tè selezionati e dolcezze per accompagnare o esaltare l’aromaticità del tè.