22 OPERE SU CARTA…E UN NUOVO MOSAICO
Fino al 10 giugno 2021
dal 29/04/2021 al 10/06/2021
Galleria Valentina Bonomo Via del Portico d'Ottavia 13 Roma (RM)
22 opere su carta…e un nuovo mosaico è un progetto in cui viene presentata una raccolta di opere su carta di artisti di diverse generazioni, partendo dall’arte povera e dal minimalismo fino ad arrivare alle nuove e più recenti sperimentazioni artistiche. Per ognuno degli artisti selezionati il lavoro su carta rappresenta la base della propria ricerca e produzione artistica.
Oggi, l’espressione di Giorgio Vasari "...si forma nella mente quella tal cosa, che poi espressa con le mani si chiama disegno...", si arricchisce di nuovi tempi di esecuzione come l’autonomia dell’opera disegnata che non è più preparatoria al dipinto, o l’aggiunta di materiale che fa diventare il disegno installazione concettuale, o proiezione di un altro luogo con la stampa fotografica, o il fare del disegno un dipinto. Ogni distinto procedimento dato al disegno apre nuovi squarci mentali.
Infatti partendo da opere più storiche, da Alighiero Boetti, Mario Merz, Pino Pascali, Giulio Paolini, David Tremlett fino a Sol LeWitt, la mostra si sviluppa attraverso una ricerca che include artisti internazionali quali Peter Schuyff, José Damasceno e Shahzia Sikander e le più giovani generazioni fra cui Rä di Martino, Jacopo Ricciardi, Caterina Silva ed Edison Pashkaj.
Una piccola sezione della mostra raccoglie delle opere storiche di Vanessa Beecroft e Nobuyoshi Araki, realizzate entrambe con polaroid, sottolineano quanto questa tecnica possa rivelarsi come l’immediata traduzione dal concetto all’immagine e quindi da considerarsi l’equivalente del disegno per il fotografo.
In questa mostra sono presentate due nuove edizioni inedite della Galleria Valentina Bonomo: un mosaico di Mimmo Paladino e 7000 Islands, una cartella grafica con opere di Nunzio Rä Di Martino e Micol Assaël.
Il progetto di Mimmo Paladino è realizzato dal maestro mosaicista Costantino Buccolieri con tessere in vetro di Murano, marmi colorati e oro zecchino che ricoprono l’opera anche lateralmente e producono un effetto tridimensionale quasi scultoreo.
7000 Islands è composta da tre opere rispettivamente di Nunzio, Rä di Martino e Micol Assaël, realizzate in diverse tecniche tipografiche, che includono anche il collage, la foglia d’oro, dalla Litografia Bulla di Roma. Un testo di Giorgio Guglielmino presenta il progetto.
Orario di apertura: martedì - sabato h. 15.00 - 19.00
Per informazioni: info@galleriabonomo.com / 06 6832766 - 345 9171210 Martina Miccio