ArteRaku.it - Preludio - Mostra collettiva

Preludio

Mostra collettiva  dal 10/07/2021 al 10/08/2021

Kyro Art Gallery Padre Eugenio Barsanti 29 pietrasanta (LU)


Preludio Sabato 10 Luglio dalle ore 18:30 alle 23:30 a Pietrasanta (Lu) Kyro Art Gallery presenta la mostra collettiva “Preludio”.

L’estate della Kyro Art Gallery prosegue con un’esposizione che si articola intorno alle opere di tre artisti, con la quale la galleria ha iniziato un nuovo rapporto di collaborazione: Daniele Accossato, Ilaria Gasparroni e Simoncini.Tangi.
“ Tutto è già cominciato prima, la prima riga della prima pagina di ogni racconto si riferisce a qualcosa che è già accaduto fuori dal libro” Italo Calvino
La ricerca di Daniele Accossato parte dalla tecnica, dall’alchimia della scultura, dalle icone che identificano il nostro patrimonio culturale e artistico, per esplorare le dinamiche interiori dell’essere umano e il senso estetico universale.
Le opere vengono esposte in Casse di legno da spedizione e gabbie, che si prestano a molteplici livelli di lettura, come ad esempio: prigione e protezione, oppure figure umane che diventano merce stoccata.
Ilaria Gasparroni, scultrice che fa del marmo la sua materia preferita, utilizza un’ ampia gamma di linguaggi inspirandosi alla letteratura, filosofia, alla natura e alla geometria. La quotidianità dell’essere umano è di particolare interesse per Ilaria, dalla quale trae spunto per affrontare le diverse tematiche che toccano la storia presente e del passato, mettendo così in relazione individui, luoghi e narrazioni.
Alternando memoria personale e collettiva, ogni scultura si offre allo spettatore, per solleticare il suo sguardo e farlo riflettere sul nostro presente ma, al contempo, anche sul nostro passato e futuro.
Simoncini.Tangi, artisti visivi che indagano il rapporto tra uomo e natura e i processi di trasformazione della materia.
Un’indagine quasi scientifica che si è andata sempre più consolidando in una ricerca sul divenire, sui meccanismi di cambiamento del tempo e dell’ambiente. Nelle loro opere confluiscono le ricerche di Bergsòn, Einstein, Eco, Bachelard ma sopratutto il concetto di intra-azione della fisica americana Karen Barad. Non c’è una linea di separazione tra presente, passato e futuro, siamo tutti connessi e intrecciati in un dinamismo senza fine: i confini tra il nostro Corpo e quello Circostante sono fluidi e si mescolano gli uni con gli altri.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list