ArteRaku.it - Vedovamazzei - mostra arte contemporanea

Vedovamazzei

mostra arte contemporanea  dal 26/06/2021 al 22/07/2021

Palazzo Brancadoro Via della Sapienza, 18 Fermo (FM)


Vedovamazzei Palazzo Brancadoro ospita ancora una mostra dedicata alla sua storia o, meglio, alla storia della famiglia che lo abita e anche alla città in cui sorge.
Allestita nelle sale di questo palazzo del XVI sec., la mostra è una personale del duo Vedovamazzei, composto da Stella Scala e Simeone Crispino, attivo dall'inizio degli anni Novanta e tra i più importanti della propria generazione. Le opere presentate, legate a doppio filo alla famiglia e al luogo in cui si trovano, sono state create grazie a una particolare sinergia che si è venuta a creare tra Anna Danielli, la sua famiglia e il duo artistico.
Un omaggio alla città di Fermo e racconto della passione per la cultura, declinata nelle forme della musica e delle arti visive, che caratterizza le attività che animano Palazzo Brancadoro. Infatti, già da alcuni anni e grazie all'attività del Circolo di Ave, all'interno dei suoi spazi sono organizzati concerti di musica classica e jazz, e dall'anno scorso, grazie alla collaborazione con l'associazione Karussell, anche l'arte ha varcato le soglie di questo luogo.

La mostra Vedovamazzei inaugura altresì il Circuito delle case museo di Fermo, che sarà attivo da domenica 4 luglio. Ne fanno parte Palazzo Brancadoro, che è il capofila, Palazzo Bernetti Evangelista e Palazzo Falconi.
Aprire le porte delle dimore storiche vuol dire, il più delle volte, restituire a chi le visita una nuova emozione, una vibrazione diversa trasmessa da uno spazio privato che, per l’occasione, si rende pubblico. Grazie all’amore e alla passione questi luoghi sono rimasti vivi e, come noi, hanno bisogno anche del calore degli altri: visitatori curiosi, appassionati collezionisti, amatori, sognatori, giovani artisti, nostalgici... Scoprirli ha inoltre l’intento di far conoscere il patrimonio culturale e artistico fermano che in alcuni periodi dell’anno è già promosso dal FAI. Il circuito delle Case Museo di Fermo desidera dedicare ai visitatori un appuntamento fisso (con giorni e orari stabiliti) partendo da tre palazzi: Palazzo Bernetti Evangelista, Palazzo Brancadoro e Palazzo Falconi.
L’idea del circuito museale nasce dalla collaborazione fra Anna Danielli (proprietaria, insieme alla sorella Paola, di una parte di Palazzo Brancadoro), Matilde Galletti, Lidia Martorana e Marica Riccioni (fondatrici dell’associazione Karussell, che si occupa di arte contemporanea in spazi privati).
A Fermo ci sono cinquantotto palazzi storici, molti dei quali oggi sono divisi in più appartamenti o addirittura chiusi a causa del terremoto del 2016. La speranza è quella che vengano aperti al pubblico anche altri palazzi del centro storico, se i loro proprietari vorranno far parte di un circuito all’insegna della bellezza e della conoscenza del patrimonio artistico che la città custodisce.
Le visite saranno a cadenza mensile secondo le disponibilità dei proprietari.
Prima apertura del circuito: domenica 4 luglio ore 17.30.



Vedovamazzei è una mostra personale degli artisti Vedovamazzei (Stella Scala e Simeone Crispino). Le opere inserite nelle stanze del piano nobile di Palazzo Brancadoro dialogheranno con le stanze e con quanto in esse contenuto. Saranno presenti due opere a parete, alcune piccole sculture e una scultura realizzata con un neon.


| GLI ARTISTI

VEDOVAMAZZEI
Vedovamazzei è il duo artistico formato da Stella Scala e Simeone Crispino. Come duo collaborano dal 1991, quando ancora vivono a Napoli. Successivamente si trasferiscono a Milano, dove ancora risiedono e lavorano, invitati da Giacinto di Pietrantonio a prender parte alla collettiva Italia Arte 90. Le opere di Vedovamazzei hanno segnato un’intera generazione di artisti, attraverso il loro linguaggio non propriamente inquadrabile in un’unica scia formale, ma fortemente influenzato dalle teorie duchampiane. Le loro opere affrontano tematiche eterogenee, filtrate dal loro sguardo ironico e realizzate attraverso l’utilizzo di una vasta gamma di media, che spaziano dalla scultura alla pittura, dall’installazione alla fotografia. Attraverso questa continua sperimentazione tematica e formale, Vedovamazzei invita il pubblico ad andare oltre l’ovvio e il visibile, sollecitando nuove ed inaspettate associazioni per osservare le cose da nuovi e meno scontati punti di vista.
Le loro opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, come MAXXI Museo Nazionale delle arti del XX secolo di Roma, MAMBO Museo d'arte moderna di Bologna, MADRE Museo d'arte contemporanea Donna Regina di Napoli, GAMeC Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo, FRAC Fond Régional d’Art Contemporaine, LanguedocRoussillon, Montpellier, France.


| L'ASSOCIAZIONE

Karussell - Arte contemporanea in spazi privati.
Karussell è un progetto che scaturisce dal desiderio di avvicinarsi all’arte contemporanea con un approccio di tipo confidenziale, ‘familiare’: se essa è, infatti, un prodotto del nostro tempo, perché continuare a sentirla sempre così lontana? Perché parlarne solo all’interno di ambiti a essa preposti, in contesti quasi esclusivamente istituzionalizzati? Attraverso la collocazione all’interno di spazi domestici e privati, le opere d’arte, abbandonando i luoghi ‘comuni’ e le consuetudini della fruizione culturale, vanno ad abitare la quotidianità. Entrando in maniera non invasiva negli spazi della vita privata, esse non solo saranno più avvicinabili e aperte al dialogo con chi sarà curioso di conoscerle, ma suggeriranno anche spunti inediti di relazione con gli edifici e gli oggetti presenti negli ambienti che le accoglieranno. Karussell sarà inoltre un’occasione di accesso a luoghi altrimenti poco visitabili o eccezionali della città di Fermo, nei quali le opere cercheranno di attivare un dialogo con la storia e le storie in essi contenute.


VEDOVAMAZZEI.
A cura di Matilde Galletti
26.06 – 22.07.2021
Palazzo Brancadoro,
Via della Sapienza, 18 Fermo

Inaugurazione sabato 26 giugno, ore 18.00
Accesso esclusivamente su prenotazione il mercoledì alle ore 18.00.
Info e prenotazioni: karussell.artecontemporanea@gmail.com
Instagram: karussell__
Fb: Karussell.artecontemporanea

A causa dell’emergenza sanitaria, l'accesso sarà regolato con le idonee misure organizzative tali da evitare il sovraffollamento anche attraverso lo scaglionamento degli ingressi, nel rispetto della normativa vigente.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list