Franco Angeli

Tracce del Nostro Tempo  dal 09/10/2021 al 06/11/2021

Galleria Lombardi via di monte giordano 40 Roma (RM)


Franco Angeli Angeli dipinge i simboli del potere economico, politico, religioso, che con la loro violenza hanno caratterizzato e sconvolto il nostro Novecento. Dalle calze di nylon degli anni Sessanta, alle lupe capitoline, agli Half Dollar, alle svastiche e falce e martello, alle croci fino agli obelischi e alle architetture. A volte per smorzarne la forza e l’impatto visivo, la copre con dei velatini che rendono l’opera meno aggressiva. Franco Angeli è tra gli artisti del gruppo di Piazza del Popolo, indubbiamente il più politico. Per lui il rapporto con la società e con tutte le contraddizioni del vivere quotidiano sono imprescindibili dalla sua vita e dal suo sentir vivere come uomo e come artista. Da un lettera di Franco Angeli indirizzata a Riccardo Leuzzi scrive:
“Non intendo sottovalutare l’energia artistica prodotta in quegli anni dai pittori americani. […] Noi, io insieme ad altri colleghi, abbiamo fatto le spese di una situazione che ci riguardava soltanto come fenomeno di energia Artistica e di costume e non di epigonismo e di adesione totale al contrario. Ognuno ha fatto il proprio lavoro nell’ambito della tradizione che ci riguarda più da vicino ed era quella europea.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list